.

18/06/2016 - 08:43:19

             726

StartNews.it

 

TROINA - EROGATI IN 8 MESI 210 LITRI DI ACQUA DALLE DUE''CASE DELL'ACQUA''

50 mila euro di risparmio per le famiglie. Venezia: ''I dati sui consumi delle Case dell'Acqua' hanno permesso di raggiungere importanti obiettivi sul fronte del rispetto dell'ambiente ''


Troina - Erogati in 8 mesi 210 litri di acqua dalle due''case dell'acqua''  210 mila litri d’acqua erogati, 140 mila bottiglie di plastica in meno, 8.4 tonnellate n meno di rifiuti conferiti in discarica, 25 autotreni in meno sulle strade, 50 mila euro di risparmio per le famiglie troinesi.
A otto mesi dalla messa in funzione delle due “Casa dell’Acqua” di via Graziano e Vittorio Emanuele II°, giungono i primi numeri significativi dei consumi e dei risparmi delle famiglie troinesi.
A tracciare un primo, positivo bilancio, il sindaco Fabio Venezia che ha così commentato: “I dati sui consumi delle Case dell'Acqua, oltre a darci la conferma che sono state apprezzate da molti cittadini, hanno permesso di raggiungere importanti obiettivi sul fronte del rispetto dell'ambiente con significative ricadute economiche per le famiglie".
Le due “Case” – installate la prima in via Graziano il 17 settembre dell’anno scorso e la seconda il 23 ottobre in via Vittorio Emanuele II° - sono state realizzate dall’amministrazione  in collaborazione con la società Siciliacque, che gestisce l’impianto di potabilizzazione comunale e che  ha acquistato i due impianti e li ha donati al Comune, consentendo così ai cittadini troinesi un’erogazione idrica a km 0 e a costi simbolici.
Al costo di 5 e di 10 centesimi di euro è infatti possibile acquistare rispettivamente 1,5 litri di acqua naturale e 1,5 litri di acqua gassata, proveniente direttamente dall’acquedotto comunale e opportunamente microfiltrata e sterilizzata.
A ogni titolare di bolletta inoltre, presso l’Ufficio Ambiente comunale, viene consegnata un’apposita card dei servizi comunali che – sulla scorta della raccolta differenziata che sarà conferita negli Eco Punti che saranno installati nei singoli quartieri –consentirà di ricevere in cambio dei punti, che andrà a commutare in corrispettivi litri d’acqua.
Per accedere al servizio, attivo tutti i giorni dalle ore 5.00 alle ore 24.00, basta inserire nei distributori la card o semplici monete da 5, 10, 20 e 50 centesimi oppure 1 euro.
L’amministrazione, nelle more che il servizio di raccolta dei rifiuti urbani ritorni alla gestione diretta dell’Ente, sta anche valutando l’ipotesi di legare la raccolta differenziata a un meccanismo virtuoso di incentivazione diretta, che promuova comportamenti ecologici e ecosostenibili.
I punti accumulati nella card potranno infatti essere commutati per i cittadini troinesi anche in corrispettive quantità di legna proveniente dai boschi dei Nebrodi o, in alternativa, in euro da defalcare a fine anno dalle bollette.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it