.

23/06/2016 - 19:45:39

             2811

StartNews.it

 

ANDREA SARDA E LUCA CATARRASA DEL MAJORANA QUARTI AL TEXA DIAGNOSIS CONTEST

Alla gara hanno preso parte 22 scuole provenienti da tutta l’Italia che hanno dovuto superare una prima selezione tra le 44 scuole che fanno parte del progetto Texa Edu Academy


Andrea Sarda e Luca Catarrasa del Majorana quarti al  Texa Diagnosis Contest Andrea Sarda e Luca Catarrasa  della classe V Meccatronici dell'Istituto Tecnico Ettore Majorana  di Piazza Armerina si sono piazzati quarti nella ottava edizione del Texa Diagnosis Contest gara nazionale tra gli alunni degli Istituti Tecnici, Professionali e dei Centri di Formazione Professionale presso Monastier di Treviso. L'evento si è svolto il 4 ed il 5 maggio presso la sede della ditta Texa, leader mondiale nella produzione e vendita di attrezzature per la diagnosi multimarca degli apparati elettronici non solo dell’auto ma anche delle moto, camion, mezzi agricoli e barche.

Alla gara hanno preso parte 22 scuole provenienti da tutta l’Italia che hanno dovuto superare una prima selezione tra le 44 scuole che fanno parte del progetto Texa Edu Academy rivolto all’insegnamento delle nuove tecniche di diagnosi, delle normative sull’inquinamento e del funzionamento degli impianti di bordo dei mezzi più moderni.
"Le scuole man mano che scorrono le edizioni sono sempre più agguerrite e preparate nella risoluzione delle prove teoriche e pratiche cui sono sottoposte. Quest’anno erano previste 5 prove pratiche sulla diagnosi di vetture, bike e camion ed una prova teorica con domande a risposta multipla. - spiegano i docenti Salvatore Filetti e Maurizio Samarco - Ottimo il risultato dei nostri 2 ragazzi piazzatisi al quarto posto della classifica tra gli istituti scolastici che, con un po’ più di fortuna, poteva essere ancora più esaltante.

"Però l’esperienza al di là delle tensioni, dell’impegno che ha richiesto con ore straordinarie di lezione e di esercitazioni è stata veramente eccezionale e stimolante, ha dato modo ai ragazzi di confrontarsi con le attuali realtà scolastiche eccellenti dell’Italia, ha reso gli alunni fieri di essere presenti e protagonisti dell’evento. - aggiungono - Tutto questo porterà indubbiamente entusiasmo anche nei confronto dei ragazzi che non hanno potuto essere presenti ma che hanno trovato senz’altro lo stimolo in più per impegnarsi maggiormente e chissà essere loro protagonisti nelle edizioni future". 
"Un ringraziamento ed un plauso a tutto il personale dell’Istituto che ha partecipato attivamente nella organizzazione e nella preparazione a questa importante gara. Una menzione particolare alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Lidia Di Gangi e ai suoi collaboratori che hanno  sempre appoggiato con particolare entusiasmo queste iniziative certo impegnative e gravose sotto tutti gli aspetti ma che sono essenziali e importantissime nella formazione degli studenti con un bagaglio di esperienze e di nozioni necessarie alla loro futura professione". 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it