.

27/06/2016 - 07:41:56

             824

StartNews.it

 

GIORNALISTI, IL SINDACATO: A FIANCO DEI COLLEGHI MARTORANA, TROVATO E BOVA

preoccupazione per la decisione della Procura generale di Caltanissetta, che ha impugnato in appello le assoluzioni dei colleghi Giulia Martorana e Josè Trovato,


Giornalisti, il sindacato: a fianco dei colleghi Martorana, Trovato e Bova Il Consiglio regionale dell’Associazione siciliana della Stampa, riunitosi a Palermo il 15 giugno 2016, esprime preoccupazione per la decisione della Procura generale di Caltanissetta, che ha impugnato in appello le assoluzioni dei colleghi Giulia Martorana e Josè Trovato(nella foto), emesse dal Tribunale di Enna il 24 marzo 2015, e per il recente rinvio a giudizio del collega di Trapani Marco Bova. I colleghi ennesi erano imputati per pubblicazione di atto coperto dal segreto istruttorio e favoreggiamento personale nei confronti di ignoti, per essersi rifiutati, in virtù del segreto professionale, di declinare le generalità della fonte confidenziale che aveva fornito loro una notizia. La Procura, in virtù di un articolo del codice di procedura penale, non aveva riconosciuto il loro diritto a mantenere riservata la propria fonte confidenziale, perché giornalisti pubblicisti e non professionisti. Adesso, a seguito del ricorso della Procura generale, è stata fissata un’udienza, dinanzi alla prima sezione penale della Corte d’appello di Caltanissetta, per il prossimo 19 luglio. 


E in quella data, il segretario regionale dell’Assostampa Alberto Cicero ha già annunciato una giunta straordinaria del sindacato, che si svolgerà a Caltanissetta, al fine di ribadire, pure in quella sede, sostegno ai colleghi, come già avvenuto il 15 marzo 2010, in occasione dell’apertura del processo di primo grado, al Tribunale di Enna. Il collega Bova sarà sotto processo a partire dal prossimo 15 dicembre, dinanzi al Tribunale di Trapani, per false dichiarazioni a pubblico ministero, con la stessa motivazione: essersi rifiutato, in virtù del segreto professionale, di rivelare la fonte di una notizia confidenziale. “Siamo preoccupati per l’orientamento della magistratura nei confronti della stampa e della libertà d’informazione – afferma il segretario Cicero – ma al tempo stesso abbiamo fiducia nei confronti della Corte d’appello che dovrà decidere sul ricorso della Procura generale. La preoccupazione, inoltre, riguarda la vicenda del collega di Trapani Marco Bova, a cui va la nostra solidarietà e pieno e convinto sostegno”. 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it