.

01/08/2016 - 09:18:25

             869

StartNews.it

 

ENNA - RIPARTE ''L'HAPPY VILLAGE, PISCINE,INTEGRAZIONE E ACCESSIBILITÀ''

Quest’anno il progetto è stato incrementato di nuove attività quali subacquea, tennis da tavolo, danza sportiva e tiro con l’arco che sarà possibile sperimentare per due mesi


Enna - Riparte ''L'Happy village, piscine,integrazione e accessibilità''  Avviato anche quest’anno dall’Inail di Enna, di concerto con il Cip Sicilia (Comitato italiano paralimpico), supportato dalla Federazione italiana nuoto paralimpico e il Comune di Enna, l’ “Happy village, piscine, integrazione e accessibilità”.  I partner, come consuetudine, hanno sottoscritto, infatti, un  protocollo d’intesa firmato dal direttore dell’Inail Giovanni Failla, dal sindaco Maurizio Dipietro per il Comune , da Antonio Gambino per la Finp e da Renato Estero per il Cip.

L’iniziativa che è gratuita per gli iscritti all’Inail e a pagamento per tutti  gli altri (ma proprio mentre scriviamo apprendiamo in esclusiva che il sindaco Dipietro dopo nostra richiesta si è impegnato formalmente affinchè tutti i disabili indistamente possano accedere gratuitamente alla piscina coperta nelle ore riservate e per questa sua sensibilità lo ringraziamo)  tende a favorire l’integrazione degli stessi attraverso la pratica della disciplina del nuoto. Va ricordato che un paio di anni fa, quando fu attivata per la prima volta questa iniziativa, durante la Giunta Garofalo, l’Inail acquistò un attrezzo speciale per immergere in acqua i disabili. Da quel momento (era il 2014) molti diversamente abili hanno fruito del progetto che, va ricordato, permetteva loro di fruire delle piscine comunali di Pergusa, gratuitamente per tutta la stagione estiva. Ma alcuni disabili hanno fatto sapere che gradirebbero il servizio venisse esteso anche alle piscine coperte comunali nel periodo invernale.

Quest’anno il progetto è stato incrementato di nuove attività quali subacquea, tennis da tavolo, danza sportiva e tiro con l’arco che sarà possibile sperimentare per due mesi. In attesa che tali attività possano ripartire presso le piscine comunali scoperte, le attività si svolgeranno presso la struttura della piscina coperta di Enna Bassa e spazi antistanti. Ma la colonna portante di questo progetto, finanziato dal Cip Sicilia, dalla Direzione Regionale Inail  Sicilia, è stata come sempre, Irene Varveri, funzionario dell’Inail responsabile del servizio di reinserimento sociale  e lavorativo, coordinata dal direttore  Giovanni Edmondo Failla.  E in piscina, ovviamente ci  saranno istruttori di nuoto Finp e assistenti tecnici per l’assistenza in acqua e per l’ orientamento sportivo per dare possibilità agli  assistiti Inail  della sede di Enna e a tutti i disabili in genere, di svolgere attività natatoria con l’ausilio di istruttori specializzati e rendere accessibile e fruibile l’accesso in piscina  con ingresso facilitato in acqua tramite il sollevatore mobile anzidetto. Saranno inoltre presenti tecnici iscritti alle federazioni, per la subacquea, tennis da tavolo, danza sportiva e tiro con l’arco e assistenti tecnici. La nota dolente è quella che i disabili, per adesso non possono godersi il sole all’aperto perché non possono fruire della piscina scoperta perché ancora chiusa.

Mario Antonio Pagaria



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it