.

02/08/2016 - 09:30:09

             661

StartNews.it

 

ENNA - CISL-MEDICI: '' VENGA RISPETTATO IL GIUSTO PERIODO DI RIPOSO''

''il medico che ha svolto turno di guardia attiva dalle ore 20 alle ore 8 piuttosto che godere dell’indispensabile riposo compensativo è costretto a svolgere attività di pronta disponibilità''


Enna - Cisl-Medici: '' Venga rispettato il giusto periodo di riposo'' [COMUNICATO STAMPA] Questa O.S. si è vista costretta a scrivere al Ministero della Salute, All'Assessorato Regionale per la Sanità e all'Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari regionali per chiedere autorevole intervento in quanto presso il servizio di Anestesia e rianimazione dell'ospedale Umberto I di Enna sarebbe prassi consolidata che i dirigenti medici non usufruiscano del riposo compensativo, dopo il turno di lavoro notturno, in quanto il dirigente viene subito messo in turno per attività di pronta disponibilità (reperibilità) della durata di 24 ore.

In buona sostanza il medico dipendente che ha svolto turno di guardia attiva dalle ore 20 alle ore 8 piuttosto che godere dell’indispensabile riposo compensativo della durata di almeno ore 20 (D.lgs 66/2003 c. 1 art.13 e c.4 art.17) dopo il lavoro notturno è costretto a svolgere attività di pronta disponibilità della durata di 24 ore. Appare insolito ed inspiegabile che presso l’ASP di Enna la programmazione dei turni preveda tali difformità, e nonostante la nota cisl medici del 22/5/16 che chiedeva spiegazioni al Direttore Generale risulta a questa O.S. che dopo tale nota si è proceduto a redigere i turni mensili di luglio, agosto e settembre 2016 sempre con la stesse sopra esplicitate anomalie.

Si è pertanto richiesto autorevole intervento ai tre organi in indirizzo ai fini di: a) ripristinare quanto previsto dalle vigenti disposizioni normative e contrattuali, con l’effettuazione di turni di pronta disponibilità della durata massima di 12 ore, da svolgere esclusivamente in orario notturno e/o diurno festivo; b) non impegnare con alcun tipo di attività lavorativa, compresa la pronta disponibilità, le necessarie venti ore di riposo che seguono allo svolgimento del turno attivo notturno effettuato, per consentire, soprattutto nell’interesse della collettività che fruisce delle prestazioni sanitarie di emergenza-urgenza, il giusto periodo di riposo del medico anestesista/rianimatore con conseguente ristoro fisico e ripristino del necessario equilibrio psico-fisico, certamente non ottimale dopo una notte di guardia attiva.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it