.

03/08/2016 - 09:05:33

StartNews.it

 

ERDOGAN MINACCIA LʼITALIA: “SI OCCUPI DI MAFIA E NON DELLE INDAGINI SU MIO FIGLIO”

''La vicenda dell'indagine su mio figlio a Bologna potrebbe mettere in difficoltà le nostre relazioni con l'Italia, che dovrebbe occuparsi piuttosto della mafia''


Erdogan minaccia lʼItalia: “Si occupi di mafia e non delle indagini su mio figlio”  “La vicenda dell'indagine su mio figlio a Bologna potrebbe mettere in difficoltà le nostre relazioni con l'Italia, che dovrebbe occuparsi piuttosto della mafia”. Parole fortissime quelle pronunciate dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan, in un'intervista a Rai News 24.  Bilal Erdogan risulta accusato di riciclaggio dopo un esposto presentato da Murat Hakan Huzan, oppositore politico del padre. Si era trasferito in Italia ad autunno 2015, per completare un master alla Johns Hopkins University. A marzo 2016 aveva lasciato la città per ‘motivi di sicurezza’. Il 20 luglio il Gip ha concesso ai Pm della procura di Bologna la proroga delle indagini, al termine dell'udienza fissata dopo che il difensore, l'avvocato Giovanni Trombini, si era opposto. Il Gip ha infatti concesso ai pm la proroga, al termine dell’udienza fissata dopo che il difensore, l’avvocato Giovanni Trombini, si era opposto.

Ora Bilal, dice il padre, “se tornasse in Italia potrebbe essere arrestato, perché c'è un'inchiesta aperta nei suoi confronti”. “Perché? Non c'è una risposta. E quando tu chiedi perché non ti rispondono. Mio figlio dovrebbe tornare a Bologna per terminare il dottorato. In quella città mi chiamano dittatore e fanno cortei per il Pkk. Perché non intervengono? È questo lo stato di diritto? La sua vicenda potrebbe mettere in difficoltà persino le nostre relazioni con l'Italia. Mio figlio è un uomo brillante e viene accusato di riciclaggio di denaro. Che si occupino di mafia in Italia e non di mio figlio”.


Quindi Erdogan ha criticato Federica Mogherini, mininistro degli Esteri Ue: "Non avrebbe dovuto parlare da fuori. Mogherini prima di tutto saresti dovuta venire in Turchia!". "Se viene bombardato il Parlamento italiano che succede? La Mogherini, che è italiana, come reagisce? Direbbe che hanno fatto bene a bombardarlo? Di essere preoccupato dai processi che seguirebbero?" si chiede, rivolgendosi ancora all'Alto commissario europeo dell'Unione per gli affari esteri. L’accusa non riguarda solo il capo della diplomazia dell’Unione europea: "L'Occidente è dalla parte della democrazia o del golpe. Io penso, da alcune dichiarazioni, che sia dalla parte del golpe. Quando a Parigi muoiono 5-6 persone, Mogherini corre subito in Francia. In Turchia è in corso un golpe contro la democrazia e non è venuto nessuno in visita".

Il presidente turco ha sottolineato che nel suo Paese “c'è una forte richiesta da parte del popolo sulla pena di morte e se il Parlamento voterà nessuno potrà dire nulla. La pena di morte esiste negli Stati Uniti, in Cina, Bahrein, Indonesia, Bielorussia, Emirati Arabi Uniti, Kuwait. Solo i Paesi dell'Unione europea l'hanno abolita".Erdogan ha poi ribadito che "se l'Ue non concederà la liberalizzazione dei visti per i cittadini turchi, Ankara non rispetterà più l'accordo di marzo sui migranti".



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it