.

10/08/2016 - 15:03:13

             3423

StartNews.it

 

PIAZZA ARMERINA – IRREGOLARITÀ NELLA NOMINA DEL GRAN MAGISTRATO DEL PALIO DEI NORMANNI?

I consiglieri Velardita e Castrogiovanni scrivono al presidente del Consiglio Comunale. L’assessore Giordani fa saltare per errore la festa dello sport del quartiere Castellina


Piazza Armerina – Irregolarità nella nomina del Gran Magistrato del Palio dei Normanni? Mentre  al campo sportivo Sant’Ippolito proseguono le  selezioni dei cavalieri che parteciperanno alla prossima edizione del Palio dei Normanni continuano a registrarsi una serie di problemi connessi all’organizzazione dell’evento.

GRAN MAGISTRATO, GRANDE PASTROCCHIO
La prima vicenda riguarda il nome della comparsa che dovrà interpretare il ruolo del Gran Magistrato. Tale figura faceva parte dei ruoli messi a bando dall’amministrazione comunale ma, al termine delle selezioni effettuate dall’apposita commissione e della scelta del candidato chiamato a rivestire uno dei ruoli fondamentali della manifestazione, il sindaco avrebbe fatto recapitare alla stessa commissione e, per conoscenza, al coordinatore generale del Palio, Germano Crocco, una lettera nella quale l’amministrazione comunale avrebbe deciso di assumersi l’incarico di nominare direttamente la comparsa che dovrà impersonare il Gran Magistrato.

L’attività ispettiva svolta dai consiglieri Andrea Velardita e  Federica Castrogiovanni sulle selezioni dei figuranti ha messo in luce questo comportamento poco rispettoso del regolamento da parte dell’amministrazione.  I due consiglieri nella relazione finale chiedono al presidente del consiglio comunale di intervenire affinché venga fatto valere il bando e fatto rispettare il regolamento del Palio. Questa mattina Gianfilippo La Mattina, presidente del consiglio comunale, ha fatto protocollare una diffida indirizzata al sindaco, all’assessore Giordani e alla funzionaria comunale dell’ufficio turismo ai quali si chiede che venga scrupolosamente rispettato il regolamento. 

L'ASSESSORE GIORDANI FA SALTARE LA FESTA DELLO SPORT
La seconda vicenda riguarda la "Festa dello Sport” organizzata in piazza Garibaldi dal quartiere Castellina. Il presidente Massimo Di Seri aveva faticato non poco per convincere l’assessore Giancarlo Giordani a presentare in tempo utile tutta la documentazione necessaria all’ufficio della Polizia di Stato preposto al rilascio dei nullaosta per questo tipo di manifestazioni, tranne scoprire poi che la stessa documentazione presentata dagli uffici comunali era incompleta, motivo per cui la Polizia ha interrotto la manifestazione impedendone lo svolgimento. 

“Sin dal 17 luglio -  afferma Massimo Di Seri -  giorno in cui ho fatto protocollare la richiesta per l’evento,  avevo più volte incontrato l’assessore Giordani e quando la mattina dell’otto agosto mi sono accorto che nulla era stato fatto per richiedere il nullaosta agli uffici di polizia mi sono subito prodigato perché la pratica fosse regolarizzata. Dopo aver ricevuto ampie rassicurazioni dall’assessore mi sono dedicato all’organizzazione di un altro evento.  Solo in serata, quando ormai la manifestazione era avviata ed è intervenuta la polizia, mi è stato chiaro che l’assessore aveva omesso di presentare la documentazione relativa ai diritti Siae, senza il pagamento dei quali non era possibile continuare”. 

LA RELAZIONE SUL'ATTIVITA' ISPETTIVA DI ANDREA VELARDITA E FEDERICA CASTROGIOVANNI



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it