.

11/08/2016 - 07:20:56

             1058

StartNews.it

 

AGIRA - L'ARCIVESCOVO METROPOLITA DI PALERMO PRESIEDERÀ IL SOLENNE PONTIFICALE PREVISTO PER DOMANI

La giornata, che conclude una settimana di festeggiamenti e del triduo in onore del santo patrono, prevede in serata la processione finale dopo la celebrazione eucaristica


Agira - L'Arcivescovo metropolita di Palermo presiederà il solenne pontificale previsto per domani Su invito del parroco della chiesa dell’ Abbazia di San Filippo Padre Giuseppe La Giusa sarà Mons Corrado Lorefice Arcivescovo metropolita di Palermo a presiedere il solenne pontificale previsto per giorno 12 Agosto in occasione della festa estiva del santo patrono di Agira San Filippo. La celebrazione eucaristica alla presenza del clero, del vicariato e delle autorità locali avrà inizio alle ore 11,00 presso la chiesa dell’ Abbazia. Il programma prevede l’ accoglienza di Mons. Lorefice alle ore 11,45 presso il sagrato della chiesa. Alla celebrazione parteciperanno anche numerosi fedeli provenienti dai paesi dove si venera San Filippo. 
La giornata, che conclude una settimana di festeggiamenti e del triduo in onore del santo patrono, prevede in serata la processione finale dopo la celebrazione eucaristica che alle 19.00 verrà celebrata presso la chiesa di Santa Maria Maggiore alle ore 19,00. “ Ricordare, celebrare e festeggiare oggi la santità di San Filippo – ha scritto padre Giuseppe La Giusa – è far festa per la sua fedeltà, per la sua carità e misericordia San Fillippo e per noi padre e maestro nella sequela di Cristo e ci sprona a camminare sulle sue orme con fedeltà. Oggi come San Filippo dobbiamo essere testimoni credibili di Gesù Cristo capaci di comunicare il dono della fede e di parlare il linguaggio della carità, disposti a spendere ogni energia per il regno di Dio”. Quest’ anno la festa di San Filippo sarà impreziosita dalla presenza giorno 12 di Mons Corrado Lorefice, nominato da Papa Francesco pochi mesi fa Arcivescovo di Palermo e di Mons. Giuseppe Sciacca Segretario del supremo Tribunale della segnatura apostolica e Consultore della Congregazione per la dottrina della fede il quale celebrerà giorno 11 alle ore 19.00 un solenne pontificale presso l’ Abbazia.

Il nuovo arcivescovo di Palermo Mons Lorefice, è nato a Ispica (Rg) il 12 ottobre 1962. Dopo la maturità, entra al Seminario Maggiore di Noto che in quegli anni era ospitato presso il Seminario Vescovile di Acireale, e frequenta lo Studio Teologico S. Paolo di Catania. Conseguito il baccalaureato in Teologia nel 1985, visto il brillante risultato, il Vescovo S.E. Mons. Salvatore Nicolosi lo invia a Roma, presso l’Accademia Alfonsiana, per completare gli studi teologici, ospite presso il Collegio San Norberto dei Padri Premonstratensi. Ottenuta la Licenza in Teologia Morale nel 1988, viene ordinato diacono da S.E. Mons. Salvatore Nicolosi, presso la Cattedrale di Noto, il 26 settembre 1986 e presbitero, dallo stesso Vescovo, nella Chiesa SS. Annunziata di Ispica il 30 dicembre 1987. Conseguita la Licenza all’Accademia Alfonsiana, ha insegnato Teologia Morale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “G. Blandini” di Noto (dal 1988 al 2009), presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Acireale “S. Agostino” (dal 1994 al 2008), presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Metodio” di Siracusa (dal 2010 al 2013) e presso lo Studio Teologico S. Paolo di Catania (dal 1989 come docente invitato, dal 2010 ad oggi come docente incaricato).

 Nel dicembre 2009 consegue il Dottorato in Teologia, discutendo la Tesi dal titolo La Chiesa e il mistero di Cristo nei poveri. G. Dossetti e la formazione del discorso sulla povertà tenuto al Concilio Vaticano II dal card. G. Lercaro. È stato relatore in numerosi convegni teologici e pastorali, ha pubblicato articoli in riviste scientifiche e di testi teologici e pastorali, con un’attenzione particolare ai giovani, ai poveri e al Concilio Vaticano II.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it