.

25/03/2009 - 17:33:00

             735

StartNews.it

 

LA CASA DI GIUFA' : IL SOGNO E L’APPRODO


 Sei scrittori per sei racconti sul tema dello straniero, dell'altro da sé. Venerdì prossimo, 27 marzo, alle ore 19, a “LaCasadiGiufà”, nell’ambito di “Narrazioni d’Amore”, il progetto culturale del Comune di Enna, prodotto dalla Graham e Associati, direttori artistici Giovanni Callea e Cettina Capizzi, sarà presentato il libro, Il sogno e l'approdo, Sellerio editore. Conduce Mario Pintagro, giornalista, collaboratore del quotidiano la Repubblica.
Il sogno e l'approdo è un’antologia sul rapporto tra la Sicilia e lo straniero con racconti ambientati in epoche diverse in Sicilia, l'isola che meglio vale a illuminare la storia mediterranea, da sempre luogo di crocevia etnico, approdo di culture diverse. Luogo strategico del Mare Nostrum e punto di attrazione irresistibile per viaggiatori di tutti i tempi e di tutti i paesi. Dal libro di  Maria Attanasio, Giosuè Calaciura, Davide Camarrone, Santo Piazzese, Gaetano Savatteri, Lilia Zaouali sono stati tratti spettacoli teatrali che il Circuito teatrale regionale siciliano metterà in scena nel corso del 2009 in sei teatri siciliani nell’ambito del progetto “Scenario Mediterraneo” realizzato con il sostegno dell’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia. All’incontro di venerdì prossimo partecipano gli  autori Maria Attanasio, poetessa e autrice di romanzi brevi, collaboratrice di riviste e giornali, Davide Camarrone, giornalista e scrittore, redattore della Rai a Palermo, lo scrittore Santo Piazzese,  “Biologo prestato alla scrittura" come ama definirsi e la scrittrice tunisina Llilia Zaouali.
L’ingresso è gratuito.
La degustazione di questo evento è dedicata alle “Cassatelle” in collaborazione con il maestro pasticcere Salvatore Cerniglia e con i vini di Donnafugata
La cassata di ricotta, prende origine dalla tradizione dolciaria araba nel 998. La fusione tra la maestria araba nella manipolazione dei dolci e la pasta di mandorle e frutta candita, danno vita ad un dolce, prodotto di incroci e mescolanze, oggi uno dei simboli gastronomici della Sicilia nel mondo e il prodotto siciliano piu esportato.il maestro Cerniglia, ripropone la ricetta classica, con l’aggiunta di piccoli accorgimenti che fanno della cassata un dolce dal sapore antico, interpretato con le fragranze e le emozioni dei nostri tempi.
Le cassate saranno accompagnate da Kabir – Moscato di Pantelleria; elegante ed equilibrata interpretazione dello Zibibbo che denota un’aromaticità netta ed equilibrata. Splendidi profumi di melone e scorza d’arancio, rosa e miele coronano un impatto gustativo di grande soddisfazione. È moderatamente dolce, fresco e sapido e di struttura alcolica contenuta.
A conclusione dell’incontro saranno distribuiti i biglietti omaggio per il concerto di Simone Cristicchi e  Mario Incudine con il Gruppo Terra, in programma al Cinema Grivi il 3 aprile prossimo. 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it