.

21/08/2016 - 11:22:49

             1557

StartNews.it

 

VALGUARNERA - IN FASE DI AVVIO TRE NUOVI SERVIZI PER LE FASCE SOCIALI PIŁ DEBOLI

Lo Sportello SIA, il registro di donatori di organi e lo sportello antiviolenza presto attivi. In commissione assente la minoranza


Valguarnera - In fase di avvio tre nuovi servizi per le fasce sociali pił deboli Presto a Valguarnera verrà avviato lo Sportello SIA (Sostegno Inclusione Attiva): dopo i servizi di pubblica utilità, altra boccata di ossigeno per le famiglie in difficoltà. La misura avviata a livello nazionale prevede un contributo che va da 80 a 400 euro per nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 3000 mila euro e un nucleo familiare con almeno 1disabile, una donna gravidanza o un minore. Sarà emessa una carta che potrà essere utilizzata nei supermercati,in posta e farmacia. Inoltre per ogni nucleo il Comune attraverso lo sportello dovrà prendere a carico il nucleo e predisporre un progetto che potrà permettere l'integrazione del contributo fino a 600 euro.

Altra iniziativa che l'amministrazione sta portando avanti è l'adesione al sistema informatico trapianti, aderendo all'iniziativa del ministero "UNA SCELTA IN COMUNE" ogni cittadino potrà manifestare la propria disponibilità a donare i propri organi. Un altro importante progetto è l'avvio dello sportello Antinviolenza, per contrastare e supportare le donne vittime di violenza. Il sindaco nella qualità di assessore ai servizi sociali ha chiesto al Presidente della commissione affari sociali, Filippo D'Angelo, di convocare i consiglieri comunali per trattare le importanti tematiche legate al welfare. “Purtroppo – afferma il sindaco Francesca Draià – nonostante l’importanza per i cittadini delle misure a favore delle fasce più deboli, in commissione non si sono presentati i consiglieri di minoranza dimostrando così una scarsa sensibilità su temi che invece hanno una fondamentale importanza per l’intera collettività valguarnerese”.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it