.

22/08/2016 - 08:02:01

             864

StartNews.it

 

VALGUARNERA : IL SINDACO DRAIÀ:''REGOLARE L'INCARICO AFFIDATO ALL'AVV. BRIGHINA''

''La mia amministrazione sta consentendo forti risparmi in relazione alla rappresentanza legale del comune''


Valguarnera : Il Sindaco Draià:''regolare l'incarico affidato all'avv. Brighina'' Il sindaco di Valguarnera Francesca Draià in relazione alla richiesta di chiarimenti  presentata in Consiglio comunale dal gruppo politico ” L’Altra Voce per Valguarnera” sull’incarico affidato all’avvocato Salvatore Brighina precisa che: “non si comprendono le motivazioni dell’interrogazione visto che tutta l’attività svolta dal professionista esposta è caratterizzata dalla massima trasparenza amministrativa e del pieno rispetto di tutta la vigente normativa e in regime di massima economia”.
“I cittadini sano bene che negl’ultimi 14 mesi, ovvero da quando ho l’onore di essere il sindaco di questa città, non ho conferito nessun incarico fatta eccezione per quelli strettamente indispensabili affidati a tre avvocati a difesa degli interessi del comune.
 
In merito all’interrogazione presentata dal gruppo “L’altra voce d Valguarnera” voglio ricordare che per la stessa prestazione professionale affidata oggi all’avvocato Salvatore Brighina, come si evince da una delibera del Consiglio comunale del 2014, il comune fu costretto a riconoscere un debito fuori bilancio di ben 50 mila euro relativo alla fattura presentata da un professionista che in quell’occasione difese il comune dall’azione legale di 9 lavoratori. Oggi il compenso è stato stabilito in 15 mila euro mentre ad agire contro l’ente sono 24 lavoratori.”
 
“Al di là delle strumentalizzazioni politiche continua Francesca Draià - facili da riconoscere perché quasi sempre smentite da fatti concreti e da documenti, la mia amministrazione sta consentendo forti risparmi in relazione alla rappresentanza legale del comune, voce di spesa che molto spesso in passato si è rivelata consistente per le casse comunali.
In relazione all’affidamento dell’incarico all’avvocato Salvatore Brighina ci tengo a precisare che
la decisione di avvalerci della sua collaborazione è maturata  dopo aver attentamente valutato il suo curriculum e aver accertato, anche grazie alla consulenza gratuita  da lui fornita nei mesi passati,  la sua specifica professionalità in relazione alle problematiche inerenti alla pubblica amministrazione. Inoltre il contenzioso aperto da 24 dipendenti con contratto a tempo determinato, se dovesse vedere in giudizio soccombere l’ente, potrebbe portare il comune a rischio dissesto finanziario. Tenuto conto della posta in gioco abbiamo ritenuto avvalerci di una persona con una preparazione specifica nel settore dei contenziosi che hanno per oggetto l’attività della pubblica amministrazione ”.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it