.

14/09/2016 - 17:19:37

             843

StartNews.it

 

L'ABC PER APRIRE UNA PASTICCERIA TUTTA VOSTRA

'Sweety of Milano: una convention pensata per tutti gli appassionati di pasticceria, che potranno incontrare i migliori maestri italiani


L'abc per aprire una pasticceria tutta vostra Amanti dei dolci, segnatevi sul calendario questo appuntamento: il 17 ed il 18 settembre, a Milano, si terrà l'evento 'Sweety of Milano'. Una convention pensata per tutti gli appassionati di pasticceria, che potranno incontrare i migliori maestri italiani ed assistere ad una serie di interessantissimi eventi, come ad esempio gli show culinari e i laboratori tenuti dai fenomeni della pasticceria italiana. Ed una volta che vi sarete rifatti le papille gustative, potreste anche voi accarezzare l'idea di aprire una pasticceria tutta vostra: un business che in questo momento riscuote tantissimo successo sul mercato, e dunque un'ottima idea per contrastare la crisi a colpi di zucchero. Vediamo l'abc per aprire una pasticceria di successo.

Aprire una pasticceria: le fasi burocratiche

Per aprire una pasticceria, occorre essere in possesso delle necessarie qualifiche: innanzitutto dovrete conseguire la qualifica di pasticciere presso un corso REC (registro esercenti per il commercio), che potrete ottenere frequentando una delle scuole alberghiere italiane. Fatto questo, dovrete ovviamente superare i controlli sanitari della vostra pasticceria ed ottenere la certificazione apposita, compresa quella rilasciata dai vigili del fuoco. Infine, dovrete registrarvi presso il Registro delle Imprese e sistemare la vostra posizione fiscale, aprendo una Partita IVA.

Quali sono i costi e quali materiali acquistare?

Una volta che avrete ottenuto tutte le certificazioni del caso, e svolto le pratiche burocratiche, potrete finalmente cominciare a valutare i costi dell'apertura di una pasticceria ed i materiali che vi saranno indispensabili per svolgere la vostra attività. Per quanto concerne i costi, si aggirano in media intorno ai 100.000 euro: una cifra che, però, può anche crescere o diminuire in base alla zona in cui si sceglie di aprire l'attività. Non scordatevi, poi, che anche le attrezzature per pasticcieri incideranno sui costi. Per risparmiare senza rinunciare allo stile noi consigliamo di acquistare online le scatole per pasticceria personalizzate, disponibili presso i principali e-commerce di prodotti per il confezionamento. Infine, acquistate anche gli altri materiali indispensabili per avviare la vostra attività come i rulli, le Sac a Poche, le fruste, i misurini ed i dosatori.

Corsi per pasticcieri: quali argomenti dovrebbero trattare?

Come abbiamo avuto modo di vedere poco sopra, i corsi per pasticcieri sono uno step indispensabile per la vostra formazione ed il vostro business. Assicuratevi, però, di scegliere un corso professionale che sia dotato di laboratori di livello e gestiti da chef pasticcieri professionisti, e che approfondiscano argomenti delicati come la preparazione delle farce, l'attenzione ai dosaggi e le diverse tipologie di dolci delle culture italiane e straniere più famose o particolari.

Dalla tradizione alla modernità: trend e Sicilia

Un pasticciere sa sempre che il dolce perfetto è frutto della tradizione mescolata alla modernità. Quali sono, dunque, i trend più attuali per la pasticceria? Una grande attenzione alla presentazione per offrire un complesso di vista e gusto che sia in grado di emozionare continuamente il cliente. Se siete poi alla ricerca di un'ottima base di partenza per realizzare un dolce moderno, non potrete prescindere della pasticceria siciliana: una tradizione fatta di autentici gioielli di sapore, come ad esempio i cannoli, le cassate e la granita catanese al limone.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it