.

16/09/2016 - 07:34:13

             1016

StartNews.it

 

MICHELIN RILANCIA IL GUANTO DI SFIDA CON IL SUO PILOT SPORT 4

A vent'anni dalla presentazione della prima generazione di Pilot Sport, Michelin festeggia la ricorrenza con un premio speciale per l'ultimo nato


Michelin rilancia il guanto di sfida con il suo Pilot Sport 4 Sono passati ormai venti anni da quando, nel 1997, una delle più importanti case produttrici del mondo delle gomme per auto lanciava sul mercato una nuova generazione di pneumatico, battezzata Pilot Sport, che beneficiava dell'esperienza nel mondo delle corse e delle competizioni. Oggi siamo arrivati alla quarta rimodulazione di questo prodotto, che ha continuato la sua escalation acquisendo sempre maggiori innovazioni e proponendosi, come alle origini, tra i "top" per chi cerca soluzioni per la propria vettura.

Ampia scelta. Già soltanto cliccando sulla pagina di Euroimport Pneumatici, il portale italiano specializzato nel soddisfare ogni esigenza di cambio gomme per auto e moto, si può notare quanto è ampia l'offerta di modelli di pneumatici Michelin proposti, a cominciare dal suo Pilot Sport 4: questa gomma estiva, infatti, è partita con 17 misure disponibili per gli automobilisti, con cerchi da 17 a 19 pollici, ma già nel corso di quest'anno sono aumentate le dimensioni, e la casa francese ha annunciato ulteriori novità per il 2017.

Cosa cambia con il Pilot Sport 4. Assicurare il piacere di guida e migliorare il controllo in ogni situazione: queste sono le due promesse principali che la Michelin fa a chi acquista il proprio prodotto di punta, che può vantare, a detta dei tecnici francesi, un livello alto di handling e una eccellente risposta in termini di sicurezza, superiore rispetto ai diretti concorrenti grazie alle tecnologie innovative sviluppate attraverso l'esperienza di Michelin nel mondo delle competizioni motoristiche, come la Formula E. In particolare, rispetto al modello di generazione precedente questa quarta versione presenta un battistrada più rigido, che assicura maggiore aderenza al suolo, anche effettuando manovre ad alta velocità. L'altro elemento distintivo si chiama Dynamic Response, ed è una tecnologia basata su una tela aggiuntiva di aramide e nylon, dalla struttura molto resistente, che permette alla gomma di garantire stabilità e handling, sia su strada bagnata che asciutta, grazie a un'azione di contrasto alla forza centrifuga, che dà più stabilità all’impronta al suolo di cui beneficia anche la trazione complessiva.

Il lavoro dei tecnici. Novità anche sul fronte del battistrada, sia sul piano della mescola (con l'introduzione di elastomeri funzionali integrati che migliorano il grip anche sul bagnato, grazie alla capacità di assumere la forma della superficie stradale), sia su quello più generale del design: si nota subito, infatti, la riduzione della superficie di intaglio rispetto al predecessore Pilot Sport 3 (pari circa al 10 per cento in meno) per privilegiare la quantità di mescola a contatto con il suolo, così come i profondi canali longitudinali studiati per ridurre sensibilmente il rischio di aquaplaning grazie all'aumento della quantità di acqua che possono espellere.

Positivo non solo sulla carta. Ma non di sole parole hanno bisogno gli automobilisti, anzi; perciò, oltre ai dati tecnici la notizia più interessante relativa al Pilot Sport 4 è forse quella che arriva dal magazine Auto Express, che ha recentemente messo a confronto nove pneumatici di misura 225/40r18. Ebbene, il prodotto francese ha sbaragliato la concorrenza, imponendosi come il miglior pneumatico in assoluto e vincendo, in particolare, alcune prove specifiche come quella della frenata su asciutto e su bagnato, e piazzandosi complessivamente sul podio in ogni categoria esaminata, a riprova di un comportamento eccellente in ogni situazione di guida. Al termine delle prove, i tester di Auto Express hanno commentato in maniera molto positiva i risultati della gomma Michelin Pilot Sport 4, sottolineando in modo particolare la "vivacità allo sterzo", che supera di gran lunga le risposte offerte dai rivali, e soprattutto l'ottimo esito dei test di frenata, con lo spazio sul bagnato che è nettamente inferiore rispetto a quello riscontrato con altri modelli di pneumatici.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it