.

14/10/2016 - 13:31:24

             2574

StartNews.it

 

I CONSISGLIERI DI OPPOSIZIONE CONTRO LA NOMINA NELL' NDV DELLA MOGLIE DEL PORTAVOCE DEL SINDACO

''Chiederemo al sindaco di revocare la determina tenuto conto che lo spirito delle legge che regola la nomina dei membri del nucleo di valutazione è quello della creazione di un organo indipendente''


I consisglieri di opposizione contro la nomina nell' NDV della moglie del portavoce del sindaco I consiglieri Lillo Cimino, Alessia Di Giorgio, Andrea Velardita, Concetto Arancio per conto dei rispettivi gruppi politici hanno inviato il seguente comunicato stampa.

“Leggiamo sulla determina sindacale n.21 del 5 ottobre scorso che il sindaco, Filippo Miroddi, ha proceduto alla nomina di un nuovo componente del nucleo di valutazione individuando nella dottoressa Fratantoni Giancarla, moglie del suo portavoce politico Toti La Licata, i requisiti necessari a ricoprire un ruolo per il quale la legge impone la necessità che venga rispettato il principio della massima indipendenza dall’apparato politico-amministrativo.
Una nomina che a nostro parere è illegittima  non solo per l’evidente dipendenza della nominata dal potere politico ma anche perché riteniamo che la stessa, in base al curriculum presentato nel quale risulta essere una stimata insegnante in pensione, non possieda i requisiti necessari a ricoprire un ruolo così delicato, visto che l’art 54 del regolamento organizzativo degli uffici e dei servizi comunali dispone che debba essere affidato: ad una persona che abbia o una  specifica preparazione economico-finanziaria e/o nel controllo economico della gestione, da dimostrare attraverso l’iscrizione ad un albo professionale o registro, e ad un Esperto esterno all’Ente, preparato nelle materie organizzative inerenti alla pubblica amministrazione locale e nella gestione del personale dipendente. Pur riconoscendo alla professoressa Fratantoni una evidente esperienza didattica non vediamo un nesso con l’attività di controllo amministrativo richiesto dal ruolo previsto dalla nomina. 

Inoltre nella determina si afferma : “dato atto che l'avv.to Di Dio Gaetano, nominato con la citata determinazione, ha assunto altri incarichi presso il Consorzio Universitario Ennese”. Tale considerazione, da quel che ci risulta dopo un colloquio con l’avvocato Di Dio, è completamente falsa visto che ne’ sono state presentate dimissioni da parte del membro del nucleo di valutazione, né ci risulta che lo stesso abbia assunto altri incarichi presso il Consorzio universitario Ennese.  

Chiederemo al sindaco di revocare la determina n. 21 tenuto conto che lo spirito delle legge che regola la nomina dei membri del nucleo di valutazione è quello della creazione di un organo di controllo indipendente e imparziale e che abbia le competenze necessarie a valutare, in difesa della collettività, l’operato amministrativo dell’ente. 
Se tale stato di illegittimità dovesse perdurare ci avvarremo di tutte gli strumenti previsti dalla legge affinché venga tutelato l’interesse dei cittadini ad avere un’amministrazione che possa essere controllata da organi indipendenti, non influenzabili e competenti”. 

I consiglieri comunali 

Lillo Cimino, Alessia Di Giorgio, Andrea Velardita, Concetto Arancio 





Potrebbero interessarti i seguenti articoli

22/09/2016 - Piazza Armerina . Miroddi nomina due nuovi assessori. Sono Carmelo Gagliano e Ilenia Marotta

Ieri, in gran segreto, si era dimesso Giordani. Con le dimissioni del direttore di banca prestato alla politica sale a nove il numero degli assessori che hanno abbandonato la giunta Miroddi.


21/09/2016 - 27 settembre 2016 : ultimo giorno dell'amministrazione Miroddi?

Circolare dell’assessorato agli Enti Locali: se non viene approvato il bilancio anche il sindaco verrà rimosso. L’opposizione a Miroddi in consiglio dispone di 11 voti su 20


19/09/2016 - Piazza Armerina – Il ragioniere Baiunco trasferito all'ufficio di Protezione Civile

Secondo il consigliere Ribilotta si sta smantellando l’ufficio tributi per poi magari proporre la gestione esterna del servizio di riscossione.


18/09/2016 - Piazza Armerina, Politica: la poltrona di Miroddi sempre più traballante

Mattia, secondo indiscrezioni, sarebbe pronto a fare un passo indietro. Avvicinamento del vicesindaco all’ex assessore Alessia Di Giorgio?


02/09/2016 - Piazza Armerina – Miroddi: l'opposizione? Come porci che vogliono dissetarsi

La grave affermazione in un audio diffuso in rete dal sindaco. I problemi finanziari del Palio causati dall’amministrazione che ha presentato il bilancio in ritardo.


 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it