.

05/12/2016 - 09:22:21

             2019

StartNews.it

 

VALGUARNERA: IL PANE DI SAN GIUSEPPE DIVENTA PRODOTTO A DENOMINAZIONE COMUNALE

Con la una delibera del 24 novembre l’amministrazione ha approvato il disciplinare che consente ai panificatori di usare il logo DE.CO.


Valguarnera: il Pane di San Giuseppe diventa prodotto a Denominazione Comunale La Denominazione Comunale di Origine (DE.CO.) rappresenta la Carta d’identità di un prodotto, un’attestazione che lega in maniera anagrafica un prodotto o una specifica produzione al luogo storico di origine. In altri termini è un certificato “notarile” contrassegnato dal Sindaco che certifica con pochi e semplici parametri, il luogo di nascita e crescita di un prodotto e che ha un forte e significativo valore identitario per una Comunità. Un orientamento consapevole che molti comuni d’Italia hanno concepito come uno strumento di salvaguardia delle proprie produzioni e di sviluppo endogeno del proprio territorio ma al tempo stesso anche come mezzo per promuovere all’esterno le specificità culturali e storiche del proprio territorio.

La "Denominazione comunale" fu una intuizione del noto e compianto enogastronomo e giornalista Luigi Veronelli (1926-2004), che alla fine degli anni '90 iniziò un nuovo percorso di valorizzazione e promozione di quelle produzioni di nicchia, esclusive di un comprensorio comunale, che non avrebbero potuto ottenre i blasonati marchi di tipicità (DOP, IGP, STG).

L'approvazione del disciplinare DE.CO. per la produzione del pane di San Giuseppe di Valguarnera rappresenta un riconoscimento per un prodotto di eccellenza con cui la storia e tradizioni si lega indissolubilmente alla città. 

“Salvaguardare l'originalità di tale produzione locale significa – afferma il vicesindaco Concetta Greco - tutelare concretamente e custodire il lavoro, le abitudini e gli usi dei nostri cittadini. L'Amministrazione ha il compito primario di tutelare e garantire tutto ciò che è frutto della nostra storia dell’esperienza, della genialità e della fatica dei nostri artigiani”.
“Invitano pertanto le ditte panificatori,  aventi sede nel territorio, interessante a richiedere l'utilizzo del Logo DE.C.O. utilizzando l'apposito modulo scaricabile dalla sezione DE.C.O. - modulistica del Sito Istituzionale. 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it