.

20/12/2016 - 15:02:26

             8414

StartNews.it

 

PIAZZA ARMERINA – DOMANI TORNA PERCORRIBILE PER INTERO LA SP4

Dopo più di dieci anni si conclude un iter lungo e tortuoso. L’On. Luisa Lantieri : “non si può certo esultare per la riapertura della SP4: c’è da riflettere”


Piazza Armerina – Domani torna percorribile per intero la SP4 Domani verrà riaperta al transito la SP4 nel tratto relativo all’interruzione che per più di dieci anni ha costretto il traffico veicolare a dover percorrere una tortuosa deviazione. Nella giornata di oggi, apprendiamo da fonti ben informate, che è stata firmata da parte del Libero Consorzio di Enna l’ordinanza di riapertura al traffico e domani la ditta che ha provveduto al ripristino del tratto di strada interessata da uno smottamento rimuoverà le barriere che impediscono il transito. 

La SP4 è di fondamentale importanza  per i comuni di Aidone e Piazza Armerina soprattutto perché serve due importanti zone archeologiche. Per anni non si riusciti a trovare i fondi per avviare i lavori  (il finanziamento di 2 milioni di euro è del 2011) ma solo dopo le ultime elezioni regionali grazie all’impegno soprattutto dall’attuale assessore agli enti locali On. Luisa Lantieri si è potuto sbloccare la situazione e portare a compimento i lavori.

La burocrazia ma anche forse qualche resistenza a livello politico avevano bloccato il compimento dell’opera ma è nel 2013, con le elezioni regionali e la possibilità di essere determinanti da un punto di vista politico grazie all’elezione di due deputati regionali piazzesi, che l’iter per la costruzione di un viadotto nella zona interessata dallo smottamento prende avvio. 

Successivamente il maltempo, ulteriori cavilli burocratici e forse qualche ostacolo non troppo casuale  hanno fatto accumulare un ulteriore ritardo. Domani comunque la riapertura. 
 

L’on Luisa Lantieri, da noi contattata telefonicamente, pur dichiarandosi soddisfatta non è certo entusiasta: “Non si può certo esultare per la riapertura della SP4.  C’è da riflettere sul fatto che per un intervento che, vista l’importanza della strada, avrebbe dovuto avere il carattere di urgenza  i piazzesi e gli aidonesi hanno dovuto aspettare più di dieci anni”.
“Ringrazio la dottoressa Rizzo dell’ex provincia di Enna  - conclude Luisa Lantieri - per la collaborazione in quest’ultimo periodo”



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it
 
Gente Di Moda - Piazza Armerina - piazza Caduti sul Lavoro - Sconto 30% ------- INTERSPORT - Piazza Armerina/Enna Micropile Amarillo a Euro 12,90 ------- VITALBRICO - Piazza Armerina - Via Alessandro Manzoni - Reparto Natale 2016 - Appuntamento 11/12 dicembre con animazioni e magie