.

29/12/2016 - 14:36:37

             1337

StartNews.it

 

AD AIDONE DUE GIORNI DEDICATI ALLA VALORIZZAZIONE DEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE

L'Assessore LAntieri: ''dopo la giornata dedicata alla Testa di Ade questo è per me un ulteriore risultato positivo''


Ad Aidone due giorni dedicati alla valorizzazione del settore Agro-Alimentare Due giorni dedicati alla valorizzazione del settore Agro-Alimentare: questa la manifestazione che prende avvio oggi pomeriggio ad Aidone e che si concluderà domani 30 dicembre. 
La sinergia messa in campo negli ultimi anni tra Associazionismo ed Assessorato Comunale alle Attività Produttive, guidato da Serena Schillirò, mette dunque  in campo un’altra azione di promozione territoriale realizzata con il contributo dell’ Assessore Regionale Luisa Lantieri  che da tempo ha sposato la causa di una maggiore valorizzazione del territorio di questa parte della Sicilia centrale. 
“Sono sempre attenta alle istanze che provengono dal territorio soprattutto per quel che riguarda la valorizzazione turistica e sono sempre pronta, nei limiti delle mie competenze, ad aiutare chi si impegna lungo questa strada, come nel caso del comune di Aidone e delle associazioni aidonesi”.  “Dopo la giornata dedicata alla Testa di Ade questo è per me un ulteriore risultato che dimostra come quando c’è un’amministrazione sensibile a questo tipo di problematiche,  una collettività motivata e amministratori regionali sensibili a queste problematiche è semplice raggiungere, come dimostrano gli incrementi turistici ad Aidone,  degli ottimi risultati.  

Nuccio Lo Monaco, presidente dell’Associazione “I Custodi della Terra” commenta: "Bisogna far tesoro degli strumenti che periodicamente vengono messi a disposizione dalle Istituzioni Regionali come Bandi, Circolari, ecc. Nel caso specifico a sponsorizzare manifestazioni per promuovere il territorio è l’Assessorato Regionale all’Agricoltura, attraverso una specifica circolare. Infatti, assieme ai soci, venendo a conoscenza della suddetta circolare, abbiamo pensato di coinvolgere sin da subito le istituzioni locale attinenti alla tematica ovvero l’Assessore Comunale Serena Schillirò e la “Confeuro”, associazione di categoria abbastanza rappresentativa nel territorio, i quali hanno colto l’occasione, dopo la recente inaugurazione della “Testa di Ade” di approfittarne, ancora una volta, a far puntare i riflettori su Aidone. 
Ad invogliare ancora di più l’iniziativa è stata l’Assessore Regionale Luisa Lantieri che, ormai da anni, è in prima linea nell’ambito della promozione turistica/culturale del nostro territorio greco/romano nonché medioevale".

La manifestazione “Alla ricerca delle tipicità e dei tesori nascosti” prevede la riscoperta degli antichi mestieri e delle antiche pietanze e considerato il periodo natalizio si è pensato di armonizzarla all’interno di un presepe vivente/mostra contadina realizzato dall’Associazione “Don Bosco 2000” tramite la referente Dott. Giusi Pellegrino. 
La manifestazione si inserisce in un quadro più ampio di iniziative finalizzate alla promozione e valorizzazione del territorio e dei proprio patrimonio archeologico, culturale ed enogastronomico di cui alcune associazioni locali, in collaborazione con l'Assessore Regionale Luisa Lantieri e l'Assessore Comunale allo Sviluppo locale Serena Schillirò, hanno individuato un obiettivo strategico per lo sviluppo economico del territorio.





Potrebbero interessarti i seguenti articoli

29/12/2016 - Questa sera alle 19 all'ex convento di San Pietro il concerto di Natale

Si esibiranno (maestro Daniele Iannizzotto il Coro (Polifonica Padre Vincenzo Cipriano e Ensemble A. Scarlatti)


27/12/2016 - Piazza Armerina - giovedì 29 dicembre conclusioni delle celebrazioni di Prospero Intorcetta

Una manifestazione all'ex convento francescano di San Pietro. Verrà proiettato un video sull'analoga manifestazione organizzata in Cina.


26/12/2016 - Piazza Armerina – il Presepe Vivente della Castellina verrà riproposto giovedì 29 dicembre

Il comitato di quartiere ha deciso di riproporre nuovamente la rappresentazione della Natività che giorno 21 era stata disturbata dalla pioggia


18/12/2016 - L'istituto comprensivo Chinnici Roncalli presenta lo spettacolo ''Sorella Acqua''

Nella Sala Teatro della Roncalli domani 19 dicembre alle 18.00 si esibiranno 97 ragazzi


17/12/2016 - ''Concerto di natale..note di solidariertà'', la manifestazione natalizia organizzata dal Lions Club

L'evento In collaborazione con l'orchestra di flati ''V. Bellini'' di Aidone si svolgerà il 21 dicembre all'interno della chiesa San Pietro


 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it
 
Gente Di Moda - Piazza Armerina - piazza Caduti sul Lavoro - Sconto 30% ------- INTERSPORT - Piazza Armerina/Enna Micropile Amarillo a Euro 12,90 ------- VITALBRICO - Piazza Armerina - Via Alessandro Manzoni - Reparto Natale 2016 - Appuntamento 11/12 dicembre con animazioni e magie