.

24/04/2009 - 17:53:00

StartNews.it

 

GIORNATE NAZIONALI DONAZIONE E TRAPIANTO


Dal 3 al 10 maggio si celebreranno in tutta Italia le Giornate Nazionali Donazione e Trapianto. L'iniziativa è promossa, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, insieme alle Associazioni e al Centro Nazionale Trapianti, con il sostegno e la collaborazione delle Regioni e Province Autonome, gli Enti Locali e le Istituzioni sanitarie. La manifestazione di quest’anno è caratterizzata dallo slogan “UN DONATORE MOLTIPLICA LA VITA”. Anche in provincia di Enna, le Associazioni di Volontariato presenti nel territorio parteciperanno alle giornate nazionali insieme con gli operatori sanitari dell’Azienda Usl n. 4. La signora Orsola Marasà, responsabile dell’AIDO (Associazione Italiana Donatori di Organi e Tessuti) illustra il programma che si realizzerà nella nostra  provincia:  “Il calendario  delle nostre iniziative, già ampio e articolato, vede accrescere, di giorno in giorno, l’adesione di numerose associazioni: è, pertanto, nel momento in cui scriviamo, provvisorio. Ci scusiamo se non citeremo tutte le sigle che parteciperanno agli eventi e con cui stiamo definendo dettagli e modalità.
Di concerto con l’Azienda Usl n. 4 di Enna,  abbiamo scelto di coinvolgere il mondo dello sport e della scuola, per l’importante contributo educativo e promozionale capaci di dare alle iniziative di sensibilizzazione  e promozione nel campo della donazione.
Tre appuntamenti qualificanti del nostro programma sono già stati definiti:
Due bracciate per la donazione
Martedì  5 maggio 09    ore 18,00, presso la  Piscina di Piazza Armerina, manifestazione di abilità natatoria  con i giovanissimi atleti dell’A.S.D. Disabili Monte Erei Piazza Armerina, allenati dagli istruttori dell’ A.S.D. Project Diver Enna.
                         
Duecento metri per la donazione
Venerdì 8 maggio 09  ore 15,30, presso la pista adiacente autodromo di  Pergusa
manifestazione  sportiva con gli atleti delle Associazioni Maraton Club Enna e Ass. Tempo Libero Enna. Sportivi di tutte le età si incontreranno sul tema dello sport e della solidarietà.

Ti voglio donare
 Il terzo evento è costituito dalla giornata finale del progetto di intervento realizzato, con la supervisione di esperti dell’ASL n. 4, in due classi del Liceo delle Scienze Sociali e in una del Liceo Sociopedagogico appartenenti all’Istituto Magistrale “F. Crispi” di Piazza Armerina. L’appuntamento conclusivo si terrà entro la prima metà del mese di maggio. Gli studenti coinvolti realizzeranno, il prossimo anno, una campagna di sensibilizzazione sulla donazione rivolta al resto degli alunni della scuola.
                                     



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it