.

06/01/2017 - 20:44:48

             4095

StartNews.it

 

LA SCOMPARSA DEL DOTT. SALVATORE LA MALFA: IL RICORDO DI MAURIZIO PRESTIFILIPPO.

''Scompare una figura illustre di Piazza Armerina, medico attento e generoso, operatore sociale e uomo politico''


La scomparsa del Dott. Salvatore La Malfa: il ricordo di Maurizio Prestifilippo. Non ci avrei mai creduto, che questa volta il tuo cuore generoso non avrebbe vinto quest’ultima terribile battaglia; che ci avresti lasciati così nel giorno più freddo dell’anno nuovo, che ti saresti arreso dopo tante volte che col tuo coraggio, con la tua determinazione avevi affrontato le avversità che la vita ti aveva riservato.

Perché sapevo che il futuro non ti aveva mai spaventato, che ti eri fatto maestro, per noi, che con la forza d’animo, con la determinazione, non ci sono ostacoli che non si possano superare.

E poiché non erano ancora raggiunti gli obbiettivi che ti eri segnato come indispensabili, non avevo dubbio che ancora una volta ti saresti rialzato, come quando la malattia ti aveva colpito. Come quando la cattiveria degli uomini ti aveva travolto.  Tu che da medico avevi superato tante malattie dei tuoi pazienti, avevi confortato tanti uomini e donne, che a migliaia si erano rivolti a te per essere aiutati, ti sei trovato nella vita ad affrontare prove difficili e spesso immotivate.

Eppure questa volta non ci sei riuscito a rialzarti e siamo qua a piangere, oggi davvero soli senza di te.

Ma non possiamo lasciarti andare senza il ricordo della tua vita spesa per gli altri, senza conservare il sogno del tuo impegno civile e politico, senza accarezzare, nel nostro cuore, il tuo amore per la nostra città e l’incontenibile ottimismo che i tempi bui, presto o tardi, avrebbero avuto fine;  che la lezione dei nostri padri, i quali segnarono la storia illustre del nostro popolo, attraverso l’opera di ogni giorno di noi figli, avrebbe infine avuto il sopravvento in un presente nuovo e luminoso.

Di questo credo avresti voluto che si parlasse nel ricordo che oggi abbiamo celebrato insieme a una comunità che si è stretta attorno a te nell’ultimo giorno. Dell’idea che una buona politica è sempre possibile, che gli uomini migliori devono battersi per il bene di tutti, nella professione, nelle opere di carità, nel servizio civile, nella famiglia, nel rapporto con gli amici. Che alle offese si risponde con il perdono, che delle persone bisogna apprezzare il buono e aiutarle ad abbandonare gli errori e le tentazioni sbagliate. Che si vive nella comunità, che bisogna operare, anche sbagliando, ma che rimanere fermi è sempre sbagliato.

Che alle scortesie si risponde con un sorriso e con piena disponibilità.

Chi ti ha conosciuto sa che queste qualità, per quanto possano apparire esagerate e inattuali, parlando di te, sono tutte vere. Chi ti ha conosciuto sa che un personaggio come il tuo è per certi versi irripetibile. Io voglio solo ricordare le tante volte che abbiamo parlato del destino della nostra città, del sogno che tu hai coltivato e per il quale hai pagato un prezzo altissimo, da operatore della politica, dello sport, da medico, nel tuo rapporto costante coi giovani, coi poveri e con i bambini emarginati.

Ma da geriatra sei stato un grande sostegno per le persone anziane, di cui, medico, hai curato le piaghe e le sofferenze. Le stesse piaghe e sofferenze che da anziano tu stesso, hai sofferto e condiviso.

Il tuo sorriso, le tue mani bianche e delicate di chirurgo, resteranno impresse nella nostra memoria per il grande bene che hanno fatto.

Guardaci adesso dall’alto, nel nuovo tempo del tuo meritato riposo, noi prendiamo l’impegno di riprendere il tuo sogno e di essere, per quanto sapremo, all’altezza del compito che col tuo esempio ci hai insegnato.

Ciao Totò.

Maurizio Prestifilippo

Tratto dal sito http://www.orizzontisicilia.it/



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it