.

25/01/2017 - 08:25:27

             1645

StartNews.it

 

ACQUA: IL CONTRATTO CHE REGOLA IL SERVIZIO IDRICO

Pubblichiamo le uniche pagine di cui siamo venuti in possesso nella speranza che l’amministrazione si decida a inserirlo sul proprio sito internet


Acqua: il contratto che regola il servizio idrico Pubblichiamo oggi uno stralcio del contratto stipulato per la gestione del servizio idrico. In anni in cui vige il concetto di trasparenza dovrebbe essere banale potere visionare  un contratto che regola un servizio pubblico ma in realtà sembra sia molto difficile, anche per gli addetti ai lavori, potere disporre di questo documento.  Pubblichiamo le uniche pagine di cui siamo venuti in possesso nella speranza che l’amministrazione si decida a inserire sul proprio sito internet, così come previsto dalla legge sulla trasparenza, l’intero contratto.


Ovviamente non possiamo essere sicuri che a questo documento siano state fatte integrazioni o variazioni. Ci limitiamo a leggerlo e interpretarlo da comuni cittadini in attesa che qualcuno ne confermi o smentisca i contenuti. 

Nel contratto  l’art. 16 regola le tariffe e in particolare afferma che «nessun altro compenso potrà essere richiesto per la fornitura del servizi» se non quello derivante dal tariffario che prevede un costo a metro cubo dell’acqua per il 2017 di 1 euro e 73 centesimi. 


Interpretare la bolletta di Acquenna non è facile. Se nel conteggio del consumo idrico valutiamo solo l’acqua consumata in effetti il costo non supera la tariffa prevista, il problema è però nei costi aggiuntivi che fanno lievitare il prezzo dell’acqua a circa 3 euro e 70 centesimi a metro cubo. 
Per maggiori chiarimenti sulle varie voci in bolletta e sul loro calcolo vi rimandiamo a questa PAGINA DEL SOLE 24ORE   che chiarisce alcuni spetti del problema. 

 QUI LE SEI PAGINE DEL CONTRATTO
 

 LEGGE 36/1994 A CUI FA RIFERIMENTO IL CONTRATTO (Disposizioni in materia di risorse idriche)
 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it