.

13/02/2017 - 10:00:09

             1407

StartNews.it

 

PIAZZA ARMERINA - DOMENICA 19 FEBBRAIO RIUNIONE PROGRAMMATICA DEI COMUNI AMICI

Saranno presenti l’assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo e l’assessore regionale Luisa Lantieri


Piazza Armerina - Domenica 19 febbraio riunione Programmatica dei Comuni Amici Presso i prestigiosi locali del Monte Prestami di Piazza Armerina, in via Cavour 1, oggi sede operativa del Consorzio Turistico COPAT, si svolgerà la quarta riunione programmatica dei Comuni Amici. Tale evento viene organizzato con cadenza annuale e serve a tracciare le linee guida da mettere in atto e individuare le strategie turistiche per la stagione a venire.

La giornata inizierà con i saluti istituzionali del Sindaco di Piazza Armerina Filippo Miroddi e dell’Assessore al Turismo Carmelo Gagliano. La sessione di lavoro sarà introdotta dall’Onorevole Luisa Lantieri, Assessore Regionale Agli Enti Locali. Dal 2017 i Comuni Amici hanno la gestione in esclusiva degli spazi antistanti al terminal crociere del porto di Catania, dove verranno installati 50 stand che saranno assegnati ai comuni aderenti al network Comuni Amici, che potranno così esporre e vendere i prodotti tipici e promuovere il loro territorio. Ciò è possibile in virtù della partnership instaurata con il Catania Cruise Terminal. Interverranno perciò il Port Manager del Catania Cruise Terminal Antonio Di Monte, il responsabile della sicurezza del CCT Mario Russo e la Business Development Manager del porto di Cagliari e del CCT Anna Rita Secchi.

La presidente del Club UNESCO di Piazza Armerina Anna Di Rosa introdurrà il tema delle sinergie legate anche a caratteristiche comuni e verrà introdotto il tema della lingua gallo-italica e della ipotetica rete di comuni del gallo-italico. Chiuderà la sessione di lavoro della mattina il direttore del coordinamento dei comuni Unesco Sicilia Paolo Patanè.

Dopo un breve lunch i lavori riprenderanno con la seguente scaletta: aprirà i lavori l’Onorevole Antony Barbagallo , Assessore al Turismo della Regione Siciliana. Per i network turistici e progettualità condivisa interverrà il sindaco di Aidone Enzo Lacchiana. Interverranno la Responsabile dei progetti turistici del Comune di Pachino Gisella Calì, la Presidente dell’Icsa Istituto di Cultura Sicilia Australia Maria Sanciolo-Bell, il Vice Presidente dell’Icsa Gaetano Failla, Daniela Marino del Sicilia Convention Bureau. Un importante spazio sarà occupato da Mauro Todaro, ideatore del “Gogol”, con la proposta dell’istituzione dell’assessorato al Sorriso nei Comuni Amici. Chiuderà i lavori Lucia Giunta, Presidente del Copat Di Piazza Armerina. Medierà i iavori il Presidente dei Comuni Amici Ettore Messina.


Cos'è Comuni Amici

Comuni Amici è la ‘rete ideale’ di Comuni siciliani nata su iniziativa dell’imprenditore turistico Ettore Messina e fortemente sostenuta dagli assessori dei Comuni coinvolti, distribuiti su tutto il territorio siciliano e in continua espansione. Nata nel 2014, l’idea muove dalla voglia di fare rete e dalla necessità di ridurre le spese in un periodo di spending review. Comuni Amici è l’unione di più comuni distanti tra loro ma affini dal punto di vista culturale per tradizioni e storia e con un unico obiettivo, il turismo. Oltre alla promozione integrata, si propone di agire con strategie di mar- keting e offerte mirate per i turisti.





Potrebbero interessarti i seguenti articoli

08/02/2017 - Valguarnera - Carnival Fest 2017

La sfilata dei carri allegorici e gruppi in maschera prevista per domenica 26 febbraio. Giovedì 23 e martedì 28 altre manifestazioni


31/01/2017 - Piazza Armerina - Il baule dell'Arte presenta ''Immaginario della memoria''

Uno spettacolo di teatro, musica e danza adattato e ridotto da Antonio Cascio


27/01/2017 - La Fidapa di Piazza Armerina propone una mostra d'abiti dedicati a Sant'Agata

Dal 4 al 12 febbraio saranno presentati in un'esposizione che sarà allestita nell'ex convento di San Francesco (San Pietro)


27/01/2017 - Troina - inaugurazione della mostra “Eva Fischer – l'arte diventa memoria”

Oggi nella “Sala Cacciaguerra” della Cittadella dell’Oasi, in occasione della Giornata della Memoria


27/01/2017 - Gela - Giornata della Memoria, Lia Levi al Liceo “Eschilo”

Sarà presente l'autrice di un racconto autobiografico ambientato durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale. ''Una Bambina e Basta'',


 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it