.

20/02/2017 - 17:44:01

             645

StartNews.it

 

LA QUARTA RIUNIONE PROGRAMMATICA DI COMUNI AMICI. INTERVENTO POLEMICO DELL'ON. VENTURINO

Il vice presidente dell'ARS: ''Questi incontri servono a celebrare e quasi ad autocelebrarsi e a dire quanto siamo bravi. Non dobbiamo perņ dimenticare il contesto nel quale operiamo''


La quarta riunione programmatica di Comuni Amici. Intervento polemico dell'On. Venturino Si è svolta domenica scorsa a Piazza Armerina la quarta riunione programmatica annuale dei Comuni Amici. L’incontro si è tenuto presso i locali del Monte Prestami, affidati al Consorzio Turistico COPAT e sede dell’Info Point turistico.
 
La riunione, moderata dal presidente di Comuni Amici Ettore Messina, si è aperta con l’intervento dell’ex dirigente scolastico, oggi presidente del Consorzio Turistico COPAT, Lucia Giunta che ha auspicato l’ufficializzazione dell’info-point regionale presso i locali del Monte Prestami, in partnership con l’assessorato regionale al turismo. Subito. Subito dopo si sono susseguiti gli altri interventi da parte del Sindaco di Piazza Armerina Filippo Miroddi, dell’Assessore Regionale agli Enti Locali Luisa Lantieri e del Vice Presidente dell’ARS Antonio Venturino.

Il sindaco Filippo Miroddi è intervenuto salutando gli ospiti e lanciando soprattutto un appello all’assessore Barbagallo in favore del Palio dei Normanni :” La priorità per Piazza Armerina innanzitutto è una promessa che si chiama Palio dei Normanni. Se vogliamo parlare di turismo mon possiamo avere mortificate alcune situazioni  perché Il Palio è un elemento distintivo del nostro turismo alla pari della Villa romana del Casale”

L’on. Luisa Lantieri ha dichiarato : “grazie a tutti quelli che hanno promosso quest'evento e che potano avanti la promozione turistica. Oggi si parlerà anche del Gallo Italico e mi auguro che il nostro dialetto possa essere visto come un collegamento tra i vari comuni della zona e rappresentare l’occasione per creare un percorso turistico”
Per quanto riguarda Piazza Armerina è importante lavorare non solo per lo sviluppo turistico della Villa Romana ma anche per il Palio dei Normanni e per la realizzazione del museo archeologico”.

Particolarmente polemico è stato l’intervento dell’On Antonio Venturino: “Questi incontri servono a celebrare e quasi ad autocelebrarsi e a dire quanto siamo bravi.  Non dobbiamo però dimenticare il contesto reale nel quale operiamo.  A tal proposito e approfitto della presenza di un autorevolissimo membro del governo e fare notare come da una delibera di giunta di qualche settimana fa che ha azzerato completamente il finanziamento del patto per il Sud che prevedeva un intervento sulla Villa Romana del Casale”
Rivolto al sindaco Filippo Miroddi l’On Venturino non ha lesinato critiche all'amministrazione locale: “vorrei ricordare al sindaco che il 30% derivante dai biglietti d’ingresso della Villa romana. per distrazione o per incapacità, fate voi, è andato perso. Non posso inoltre non sottolineare di aver letto alcuni giudizi su Piazza Armerina lasciati da visitatori sul portale Tripadvisor (in mattinata StartNews aveva pubblicato tali giudizi N.D.R.) che sicuramente non sono lusinghieri per la nostra città”. Le parole sono belle, sembra dire Venturino, ma i fatti dicono una cosa diversa. 

Dell’intervento dell’assessore Anthony Barabalallo abbiamo già dato notizia qui. 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it