.

07/03/2017 - 09:02:54

             3578

StartNews.it

 

PIAZZA ARMERINA - CON UGO ADAMO ALLA SCOPERTA DI MONTE NAVONE

Il 12 Marzo prossimo un gruppo di circa cinquanta persone si recherà in visita antico sito archeologico abitato fin dal neolitico.


Piazza Armerina - Con Ugo Adamo alla scoperta di Monte Navone Giorno 12 Marzo prossimo un gruppo di circa cinquanta persone si recherà in visita a Monte Navone, antico sito archeologico abitato fin dal neolitico, ma con maggiori testimonianze nel periodo indigeno – ellenizzato e medievale. Il gruppo non si riferisce ad alcuna associazione, ma nasce dall’esigenza di molte persone, soprattutto di Piazza Armerina, di conoscere il proprio territorio sia dal punto di vista archeologico e storico-artistico che da quello naturalistico. La maggior parte dei partecipanti non si conosce ancora  ed è unita da questo filo rosso dell’amore per la propria terra e la volontà di conoscerla meglio. 

L’iniziativa è nata  dal desiderio del promotore, il dr. Ugo Adamo, di condividere la propria conoscenza del territorio e delle testimonianze in esso presenti con la maggior parte possibile di persone curiose ed interessate alla propria storia antica e, con essa, alle proprie radici. “Nient’altro che condividere conoscenza ed amore per la propria terra”. Le visite non saranno limitate al territorio amministrativo di Piazza in senso stretto, ma si allargheranno anche a quelli vicini. Non verranno inclusi nel programma di visite luoghi conosciuti ai più. Questo in linea di massima. 
La prima meta sarà Monte Navone, terra di miti e di truvature, seguita poi dalle principali località archeologiche: Sofiana, Montagna di Marzo, Contrada Ratto, Cittadella, Tornambè, Calascibetta etc

Allo scopo di documentare le attività che verranno portate avanti e coinvolgere altre persone è stata creata una pagina su facebook “Per Monti e per Valli”, i cui  iscritti sono gli aderenti alla prima escursione. Verranno accolte tutte le persone che vorranno far parte del gruppo, senza alcun requisito se non quello di una adeguata capacità relazione.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it