.

13/03/2017 - 07:48:12

             1882

StartNews.it

 

DALL'ANTARTIDE A PIAZZA ARMERINA: I CAMBIAMENTI CLIMATICI SECONDO IL PROF. ANTONIO MIRABELLA

Giorno 14 e 15 marzo terrà due conferenze sul tema I cambiamenti climatici dall’Antartide al territorio italiano


Dall'Antartide a Piazza Armerina: i cambiamenti climatici secondo il Prof. Antonio Mirabella

Giorno 14 e 15 marzo a Piazza Armerina il prof. Antonio Mirabella terrà due conferenze sul tema I cambiamenti climatici dall’Antartide al territorio italiano

CHI E' ANTONIO MIRABELLA

Antonio Mirabella è un giovane ricercatore laureato in Scienze Naturali, specializzato in Ingegneria Naturalistica e Rinaturazione Ambientale. Fin da bambino ha amato il mondo naturale; con la mamma passava le vacanze nei boschi di Poggio San Francesco sopra Palermo e si perdeva osservando fiori e piante. La passione divenne oggetto di studio e quindi professione impegnata. Ancora giovanissimo realizzò un erbario ostensivo nella Riserva Naturale della Pizzuta. In occasione dell’inaugurazione ebbe un encomio dal presidente della Società Botanica Italiana che lo paragonò al grande botanico Filippo Parlatore, anch’egli frequentatore di quei boschi. Nel periodo degli studi universitari ebbe un’occasione che condizionò la futura vita professionale. Il Giardino Botanico Alpino Francese di Chanousia (La Thuile) in alta Savoia lo incaricò di uno studio per la determinazione delle specie botaniche e con l’occasione iniziò le prime visite guidate in lingua italiana e francese. Da qui l’idea di organizzare i percorsi naturalistici che oggi hanno tanto successo. Seguirono altri incarichi dall’Ente Parco Madonieper la realizzazione di una sala erbaggi. Dal 2000 è ricercatore all’Orto Botanico di Palermo, segue le visite guidate e ha organizzato il Museo delle Palme, tre sale che documentano la storia, la vita, le malattie e soprattutto i derivati per l’alimentazione e il benessere del corpo, l’olio, i cesti. 

Da segnalare il suo impegno concreto e paziente per lo studio e la tutela dell’Abies nebrodensis o in grave pericolo d’estinzione. Per questo fine Antonio ha creato un sentiero panoramico sul percorso dei 30 esemplari sopravvissuti; ha pubblicato un utile libretto che descrive il progetto per riproduzione nuove piante con l‘innesto sugli abeti mediterranei estranei. Il professor Mirabella ha raccolto licheni e muschi sulla scia della nave di Darwin nell’Antartide , vivendo il fascino e l’osservazione da vicino delle piante fiore più meridionali del pianeta.  Appassionato della Patagonia, sta approntando un erbario per il Museo della Ande.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it