.

13/05/2009 - 10:27:28

StartNews.it

 

PIAZZA ARMERINA: 13 E 14 MAGGIO «SICILIA IN FESTA 2009»

Progetto del Coni Sicilia patrocinato dal Comune di Piazza Armerina


Si svolgerà il 13 e 14 maggio la manifestazione riservata agli alunni delle 5° classi della scuola primaria “Sicilia in festa 2009”,  un progetto del Coni Sicilia, alla sua terza edizione, che ha scelto quest’anno come sede Piazza Armerina tra i siti di interesse storico e culturale dell’isola.
La manifestazione,  che coinvolgerà 450 ragazzi provenienti da tutte le provincie , e circa 150 accompagnatori,  ospitandoli nella nostra Città,  è finalizzata alla promozione dell’identità storica,  culturale ed artistica, attraverso la partecipazione ad attività motorie di base e di approfondimento culturale sui grandi temi della storia e della tradizione del nostro territorio. Durante le due giornate gli studenti, assieme ai docenti e gli accompagnatori saranno coinvolti in visite guidate ai siti di maggiore interesse storico-turistico.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Piazza,  dalla Provincia Regionale di Enna, Assessorato Turismo e Sport in collaborazione con il Comitato Regionale CONI Sicilia e i Comitati Provinciali CONI delle diverse province dell’isola,  si prefigge di incoraggiare la cultura dell’importanza che una sana attività sportiva e motoria assume per il benessere del corpo e della mente, dall’altro, di costituire uno stimolante momento culturale e artistico della nostra identità storica e culturale, attraverso la produzione di un elaborato da parte degli alunni partecipanti sul tema: “La Villa Romana del Casale: Mosaici d’Arte e Mosaici di Sport”.
La Commissione appositamente nominata, dopo le operazioni di esame degli elaborati, indicherà per ogni singola provincia il miglior lavoro svolto. Il premio per ognuno dei nove alunni vincitori del concorso (uno per ogni provincia) sarà un kit di materiale sportivo.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it