.

20/03/2017 - 09:40:55

             763

StartNews.it

 

PIAZZA ARMERINA - CONFERENZA ORGANIZZATA DALLA SEDE PROVINCIALE DEL CIF SU DONNE E GLOBALIZZAZIONE

A trattare l’aspetto teologico e religioso è stata Maria Amato che ha infine evidenziato come la dipendenza dal digitale nella vita quotidiana è fortissima


Piazza Armerina - Conferenza organizzata dalla sede provinciale del CIF su donne e globalizzazione “Donne e globalizzazione…valorizziamo le differenze”  è il tema della conferenza organizzata dalla sede provinciale del Centro italiano femminile, presieduto da Rosalia Palidda, in collaborazione con la sede comunale di Piazza Armerina, guidata da Maria Teresa Ventura, e svoltasi nella sala dell’hotel Villa Romana. L’uditorio, alquanto nutrito con rappresentanti di varie realtà associative cittadine e alla presenza del vescovo Rosario Gisana, dell’assessore regionale Luisa Lantieri, del sindaco Filippo Miroddi e del vicesindaco Giuseppe Mattia, ha ascoltato le relazioni della prof. Maria Amato, docente di lettere, e del prof. Antonino Rapisarda, docente di filosofia, sul ruolo della donna oggi nell’epoca della globalizzazione e sul rapporto tra gli uomini e le donne, e tra ambedue i sessi con il mondo virtuale. A trattare l’aspetto teologico e religioso è stata Maria Amato che ha infine evidenziato  come la dipendenza dal digitale nella vita quotidiana è fortissima “Ma con la grave conseguenza che mentre sembriamo connessi con il mondo intero siamo lontani e distratti dalle persone e dalle cose che ci stanno attorno e quindi fondamentalmente ci rendiamo conto come quell’uomo che  si doveva umanizzare per questa capacità di relazioni con gli altri invece di fare esperienze con la vita si trova on line, in un dialogo e in una vita virtuale perdendo quella reale”.   

Sotto l’aspetto storico-filosofico Antonino Rapisarda ha sottolineato l’importanza della memoria,  dell’attenzione e dell’attesa di cui le donne, più degli uomini, sono capaci poiché nell’esercizio della facoltà di attenzione riescono a cogliere quei bisogni umani che non hanno accesso al mercato globalizzato. Alla conferenza hanno partecipato anche i giovani che partecipano al concorso letterario sul modo di agire all’interno del villaggio globale, indetto dal Cif provinciale  e rivolto agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e delle classi quarte dei licei.
Infine un momento musicale con alcuni brani dedicati alle donne eseguito dai giovani Marica Milazzo (voce) e Francesco Grillo (chitarra)



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it