.

19/04/2017 - 08:29:39

StartNews.it

 

CALTAGIRONE - INCONTRO CON SAMI MODIANO SOPRAVVISSUTO AI CAMPI DI CONCENTRAMENTO NAZZISTI

L’incontro, dal titolo “Per questo ho vissuto”, promosso dall’assessorato alle Politiche scolastiche del Comune e dalla Diocesi di Caltagirone


Caltagirone -  incontro con Sami Modiano sopravvissuto ai campi di concentramento nazzisti E’ un avvenimento unico e straordinario: l’incontro degli studenti delle quinte classi delle scuole secondarie di secondo grado di Caltagirone con Sami Modiano, un ebreo di 87 anni tra gli ultimi sopravvissuti ai campi di concentramento di Birkenau e Auschwitz. L’incontro, dal titolo “Per questo ho vissuto”, promosso dall’assessorato alle Politiche scolastiche del Comune e dalla Diocesi di Caltagirone (Ufficio di Pastorale sociale e del Lavoro e Caritas), in collaborazione con la parrocchia di Sant’Anna, si terrà giovedì 20 aprile, dalle 10, al cine-teatro Sant’Anna.  

Sami Modiano venne prelevato dall’isola di Rodi e portato con il padre e la sorella nel campo di concentramento all’età di 14 anni; fu l’unico della famiglia a salvarsi e sopravvisse alle terribili condizioni del campo di concentramento e alla camera a gas per una serie di eventi fortuiti. L’esperienza della prigionia rappresenta una ferita profonda e indelebile, di cui porta anche i segni visibili del numero B7456 tatuato sul braccio. Nel campo di concentramento ha conosciuto Primo Levi e Pietro Terracina e, insieme a quest’ultimo, dedica il suo tempo a far conoscere ai giovani la sua esperienza perché non vengano dimenticate le atrocità dei campi di sterminio. A Rodi cura la sinagoga e incontra i turisti per raccontare loro la tragedia che ha vissuto. 

Si tratta, come spiegano l’assessore Concetta Mancuso, il direttore dell’Ufficio di Pastorale sociale e del lavoro, don Tino Rampulla, e il direttore della Caritas diocesana, don Luciano Di Silvestro, di un evento di grande rilievo, utile per far conoscere di più e meglio, ai giovani della nostra città e del nostro territorio, attraverso un testimone diretto, una delle pagine più nere della storia dell’umanità, che non può e non deve essere dimenticata.  



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it
 
Gente Di Moda - Piazza Armerina - piazza Caduti sul Lavoro - Sconto 30% ------- INTERSPORT - Piazza Armerina/Enna Micropile Amarillo a Euro 12,90 ------- VITALBRICO - Piazza Armerina - Via Alessandro Manzoni - Reparto Natale 2016 - Appuntamento 11/12 dicembre con animazioni e magie