.

11/05/2017 - 12:03:17

             730

StartNews.it

 

LA POLEMICA SULLA C.R.I. - LA REPLICA DI ANTONIO INSINGA PRESIDENTE DEL COMITATO DI ENNA ONLUS

Invito tutti i Cittadini a soffermarsi sulle tante attività che ogni giorno GRATUITAMENTE i nostri Volontari mettono in campo per alleviare e sostenere le sofferenze dei tanti in difficoltà


La polemica sulla C.R.I. - La replica di Antonio Insinga Presidente del Comitato di Enna Onlus In merito all'articolo pubblicato il 10/05/2017 a firma del Sig. Alerci sulla vostra testata giornalistica mi preme fare chiarezza su quanto ivi esposto:
Se pur in parte vere le affermazioni del Sig. Alerci egli non fa più parte della nostra Associazione ormai da diversi anni.
Pertanto, lo stesso non sa ed è fuori dalle dinamiche interne Associative.
Risponderò citando una parte della nota, da me chiesta, a firma dei nostri legali datata 06/07/2016 in merito all'imminente sfratto da Via Roma,508: “…..Ciò detto, tenuto conto delle surrichiamate problematiche, è evidente che C.R.I. debba, anzitutto, dare prova, mediante ricevute fiscali o perizia dell’importo e/o del valore dei lavori di straordinaria manutenzione eseguiti negli anni nell’edificio avuto in comodato.

Dopodichè, dovrà anche giustificare l’urgente necessità degli stessi con riferimento allo scopo per cui i locali sono stati concessi in comodato e alla loro conservazione.
Inoltre, a sostegno ulteriore del diritto al rimborso sarebbe molto utile esibire l’atto di autorizzazione ad eseguire i lavori di straordinaria manutenzione ove effettivamente sussistente, che, tuttavia, ribadisco, non ho avuto modo di visionare. …..”
Tale parere fu chiesto dallo scrivente a seguito di svarite intimazioni di sfratto fatte dal Comune di Enna nei nostri confronti.

I legali, dopo aver letto tutte le note ufficiali giustificative a corredo della questione in possesso del Comitato giudicavano non perfettamente percorribile l'azione legale nei confronti del Comune di Enna.
In ultimo per rispondere alle affermazioni scritte dall'Alerci sulla Vs. testata giornalistica “....questa è stata la risposta dell'Avvocatura dello Stato con nota 1424 del 19/11/2009...” - vi cito ciò che hanno scritto i nostri legali: “....secondo l’interpretazione della Suprema Corte di Cassazione e purtroppo contrariamente a quanto sostiene l’Avvocatura dello Stato, il comodatario che al fine di utilizzare la cosa debba affrontare spese di manutenzione (nella specie, straordinaria) non può richiedere al comodante il pagamento dei miglioramenti apportati, “tenendo conto della non invocabilità de parte del comodatario stesso, che non è né possessore né terzo, dei principi di cui agli artt. 1150 e 936 c.c.” (vedasi Cass. Sent. del 24/07/2013, n. 1794) …...;
Nella seduta del 15/12/2016 l'Assemblea dei Soci, dopo aver ascoltato il parere legale deliberava all'unanimità di non procedere contro il Comune di Enna.

Pertanto, scevro da ogni polemica che non intendo assolutamente fare nei confronti di nessuno, invito tutti i Cittadini a soffermarsi sulle tante attività che ogni giorno GRATUITAMENTE i nostri Volontari – donne, uomini e giovani – mettono in campo per alleviare e sostenere le sofferenze dei tanti in difficoltà. Chiedo, a chi legge queste poche righe, di aiutare la Croce Rossa Italiana – Comitato di Enna Onlus evitando discorsi ed operando anche con dei fatti concreti a supporto dell'Associazione.

Antonino G. Insinga
Presidente – Comitato di Enna Onlus



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it