.

15/05/2017 - 09:11:17

StartNews.it

 

ULTIMI APPUNTAMENTI DELLA 16° EDIZIONE DI SALVALARTE SICILIA

Tante le tappe organizzate dai circoli di Legambiente Sicilia a Segesta, Noto, Noto antica, Modica, Piazza Armerina.


Ultimi appuntamenti della 16° edizione di Salvalarte Sicilia La campagna si concluderà oggi a Palermo con l’incontro – dibattito “Aspetteremo altri vent’anni per la riapertura delle Grotte dell’Addaura?”

Domenica 14 maggio

SEGESTA, Parco archeologico, dalle ore 9.30, “Prendiamoci cura del nostro Parco”, pulizia straordinaria da parte dei cittadini volontari.

NOTO, ore 10.00, iniziativa per chiedere la manutenzione del ponte sul fiume Tellaro realizzato tra il 1841 e il 1844. Appuntamento al km 365 della SS115 (Statale Sud Occidentale Sicula) Trapani Siracusa.

Oggetto della manifestazione è la sensibilizzazione alla manutenzione dell'antico ponte sul Tellaro un ponte imponente, monumentale, unico negli Iblei ad essere costruito in laterizio, sotto la direzione di uno dei più prestigiosi architetti napoletani probabilmente Orazio Angelini, tra il 1841 e il 1844, anno in cui viene aperto e inaugurato da sua maestà il re Ferdinando II  in visita a Noto durante il suo trasferimento a Modica. Un monumento alla viabilità e un simbolo di unione tra comunità, sopravvissuto dopo la costruzione del nuovo ponte a piene disastrose, che come  avvenne nel 1996 distrusse il nuovo ponte, e cosi dimostro la sua eccezionale stabilità tornando in funzione fino alla ricostruzione del nuovo.  Iniziativa di concerto con Anas e Comune di Noto
 

NOTO ANTICA, ore 13.00, pulitura del baluardo di San Corrado e di Porta San Michele.

 
MODICA, Colonia Agricola Grimaldi - Fondo Cannizzara, contrada Cannizzara, ore 10.00/19.00, “happening tra natura e cultura”, visita alla Colonia Grimaldi, tour in bici tra alberi monumentali e chiesette di campagna. Attività ludico-ricreative. Degustazione di prodotti tipici.
 

PIAZZA ARMERINA, ore 19.30, trekking culturale urbano sui luoghi di Salvalarte. Appuntamento da Atrio Fundrò.

Lunedì 15 maggio

PALERMO, Real Fonderia, ore 16.30, incontro – dibattito “Aspetteremo altri vent’anni per la riapertura delle Grotte dell’Addaura?”

Introduce Gianfranco Zanna, presidente di Legambiente Sicilia
intervengono
Pietro Busetta, Associazione ‘Salviamo l’Addaura’ e Fondazione Curella; Fabio Cafiso, Università degli Studi di Palermo; Gabriele Fanara, Associazione ‘Amo Palermo’; Sergio Marino, assessore comunale al verde pubblico, giardini storici e aree protette; Giovanni Provinzano, direttore della Riserva naturale di  Monte Pellegrino; Giuseppe Riccio, ingegnere del Comune di Palermo e responsabile unico del procedimento "Interventi di consolidamento delle pareti rocciose di Monte Pellegrino sovrastanti le aree urbane di Vergine Maria e Addaura"; Stefano Vassallo, responsabile della sezione beni archeologici della Soprintendenza ai Beni culturali di Palermo



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it