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11/07/2017 - 13:52:53

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IL FURGONE DUCATO È POTENTE: PAROLA DI CHUCK NORRIS

L'attore americano testimonial della nuova campagna promozionale della gamma Fiat Ducato: un modo per strizzare l'occhio anche ai più giovani


Il furgone Ducato è potente: parola di Chuck Norris L'attore americano, idolo del Web con meme ironici e iperbolici, è stato scelto come testimonial della nuova campagna promozionale della gamma Fiat Ducato: un modo per strizzare l'occhio anche ai più giovani e dare nuova verve al "re" dei furgoni italiani.

"Chuck Norris si è lanciato da un aereo a 5.000 metri d'altezza con un paracadute. Purtroppo il paracadute era difettoso e non si è aperto. Il giorno dopo, Chuck Norris è tornato al negozio con lo scontrino in mano a farselo cambiare". Oppure "Nel 1954 Chuck Norris ha scritto t'amo sulla sabbia. È ancora leggibile". O, la più recente, "Quando Chuck Norris è sott'acqua e finisce l'ossigeno nei polmoni, l'acqua annega". Sono solo alcune delle ultime battute legate ai "Chuck Norris Facts", che da una decina di anni ormai girano sul Web, incentrate sulla "mitologica" figura dell'attore americano.

Il fenomeno Chuck Norris. Chuck Norris, infatti, incarna il modello del "maschio alpha dominante", l'uomo tutto di un pezzo pronto a fronteggiare ogni situazione senza indietreggiare: un mito costruito innanzitutto sul personaggio del "Walker Texas Ranger" interpretato nella serie tv omonima, ma che ha superato i soli confini dello spettacolo per diventare un vero e proprio fenomeno di massa, con migliaia di citazioni, battute e "facts", quasi quotidianamente aggiornati.

Diffusione mondiale. Per capire la portata di questo fenomeno basta dare uno sguardo ad alcuni numeri: digitando il nome dell'attore sul motore di ricerca di Google compaiono circa 12 milioni di risultati, mentre su Youtube si sfiorano i 900 mila riscontri, con milioni di visualizzazioni per i video relativi. Sulla sua pagina ufficiale Facebook, invece, diffusa in quasi 50 Paesi del mondo, i like sono quasi 7 milioni.

La pubblicità dei veicoli Fiat. Numeri impressionanti che spiegano perché la Fca Fiat abbia scelto proprio Chuck Norris come testimonial della nuova campagna promozionale della gamma di veicoli commerciali e professionali, accompagnata da una serie di slogan che rimandano direttamente ai "facts" e al personaggio del Web. Ovvero, “Quando Chuck Norris guida il Ducato, non sterza. Muove la Terra intorno", recita il primo messaggio, mentre gli altri spiegano semplicemente che "quando Fiat Professional chiama, Chuck Norris risponde" e che il Fiat Ducato è "made of tough" (ovvero, potente e resistente).

Chuck Norris guida il Ducato. La campagna è stata lanciata alla fine di giugno in tutta Europa e anche i video sono pensati e girati puntando sulla figura (iperbolica) dell'attore, che alla guida dei veicoli Fiat si trova a dover combattere contro un gruppo di inseguitori malintenzionati, distanziati e battuti grazie alle caratteristiche distintive delle varie macchine del gruppo torinese. Il primo video, incentrato in modo particolare sull'iconico Ducato, è già diventato un piccolo cult, con oltre mezzo milione di visualizzazioni sulla pagina Facebook ufficiale in pochi giorni.

Una rinfrescata al Ducato. Ora tocca dunque ai veicoli professionali Fiat, e innanzitutto al "capofamiglia" Ducato, riuscire a farsi largo in un mercato sempre più competitivo e agguerrito, puntando anche sull'effetto trainante della pubblicità. In realtà, lo stato di salute di questo "vecchio" mezzo è davvero eccellente, come dimostrano sia i risultati delle vendite che i numeri diffusi dalle piattaforme che consentono il noleggio furgoni, come in Italia Giffi Noleggi.

Un nuovo testimonial. Per rinfrescare l'immagine del Ducato (la cui immissione sul mercato risale al 1981) e dei suoi fratelli, quindi, serviva puntare in alto, e l'accordo con Chuck Norris sembra particolarmente azzeccato: come spiegato dai responsabili della comunicazione di Fca, l'attore americano (e l'interpretazione che ne dà il pubblico a livello mondiale) incarna i valori del brand Fiat Professional, e in particolare l'affidabilità, il dinamismo, la competenza e la vicinanza al cliente.

I nuovi "fatti" su Chuck Norris. Inoltre, particolare non secondario per quella che è una campagna destinata a tutta l'area Emea, da un sondaggio condotto a livello europeo, Chuck Norris è stato eletto come "miglior testimonial in termini di affinità e gradimento per i clienti professional”. Un'ulteriore conferma della bontà della strategia intrapresa da Fca, che quindi offre ai suoi clienti un nuovo modello di riferimento in cui identificarsi. 



 

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