.

22/07/2017 - 08:30:14

             2244

StartNews.it

 

PIAZZA ARMERINA - PULIZIA SPECIALE DEL BELVEDERE DI VIA LIBERO GRASSI

L'iniziativa con l'obiettivo specifico di sollecitare nei cittadini il senso di responsabilità e tutela per l'ambiente e il senso di rispetto per il proprio territorio.


Piazza Armerina  - Pulizia speciale del belvedere di via Libero Grassi Dopo l'incendio del 31 Maggio 2017, che ha colpito il belvedere di via Libero Grassi, un gruppo di cittadini ha organizzato una pulizia straordinaria e il riordino dell'area a verde pubblico. In un clima di  dialogo tra gli amministratori locali e i cittadini della zona è nata un'iniziativa che si è svolta in diverse giornate con l'obiettivo specifico di sollecitare nei cittadini il senso di responsabilità e tutela per l'ambiente e il senso di rispetto per il proprio territorio.
Filippo Nicotra, promotore dell'evento ci spiega che “Bellezza e partecipazione sono il binomio vincente di questa iniziativa” ! Da una parte abbiamo infatti la bellezza dei nostri luoghi, compromessa e sfregiata da incendi e dai rifiuti buttati da qualche passante; dall'altra la necessità di aumentare l'impegno attivo di tanti cittadini che vogliono rendere più bella e vivibile la Città.

La manifestazione è stata patrocinata dal Comune, che ha provveduto ad acquistare tutto il materiale necessario per il ripristino e la verniciatura dell'intera staccionata in legno e all'aratura del terreno con il passaggio del trattore. A tutti quelli che hanno partecipato all'iniziativa, è stato fornito un kit di pulizia utilizzato per la bonifica dell'area.
Per finire sono stati posizionati delle simpatiche rappresentazioni dei famosi cartoni animati “Mignon” nate da materiale riciclato e accanto ad essi dei cartelloni con delle frasi sempre volte alla sensibilizzazione e che invitano la cittadinanza a seguire semplici regole quotidiane come,  differenziare i rifiuti, non sporcare i luoghi pubblici e non scherzare col fuoco..
L'area non è stata scelta a caso: il quartiere infatti risulta da tempo oggetto di incuria da parte di numerosi cittadini che dimostrando “scarsa civiltà e predisposizione alle regole” depositano sacchetti di immondizia (spesso anche indifferenziata)  laddove capita, a volte addirittura all'interno della  galleria.
Il rispetto dell'ambiente è una tematica che deve essere affrontata in modo attivo e continuo, attraverso l'educazione civica ma soprattutto con l'esempio! La nostra speranza infatti è proprio quella che iniziative come queste siano sempre più comuni e che servano da stimolo e come spunto per rendere ogni cittadino più partecipe all'interno della comunità.

Filippo Nicotra 

Gruppo di cittadini organizzati



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it