.

27/07/2017 - 16:28:45

             1253

StartNews.it

 

LE ECCELLENZE AIDONESI IN SCENA AL FESTIVAL DEL CINEMA DI FRONTIERA DI MARZAMEMI

Il team del ristorante La Vecchia Aidone con lo chef Liborio Gangi che è stato protagonista di uno show cooking per i visitatori del Festival


Le eccellenze aidonesi in scena al Festival del Cinema di Frontiera di Marzamemi Martedì 25 luglio Aidone è stata protagonista de l’Isola del Gusto, il format gastronomico che si svolge a Marzamemi durante il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera e che quest’anno è stato curato dal network dei Comuni Amici.
 
In particolare, i tanti visitatori della kermesse cinematografica hanno potuto conoscere e apprezzare il piacentino, il celebre formaggio allo zafferano tipico di Aidone e del suo territorio nell’entroterra siciliano.
 
Ambasciatore di quest’eccellenza è stato il team del ristorante “La Vecchia Aidone” (Via Senatore Cordova, 90 – Aidone), con lo chef Liborio Gangi che dalle ore 20.30 è stato protagonista di uno show cooking per i visitatori del Festival, con possibilità di degustare un piatto di trofie con piacentino, porri e salsiccia, e formaggi dell’entroterra siciliano con confetture. Il tutto accompagnato da vini locali delle cantine Rudinì.
 
Lo show cooking si inserisce nel programma de l’Isola del Gusto, che quest’anno si caratterizza per un inedito taglio culturale, non solo gastronomico, con degustazioni didattiche che vogliono raccontare tramite il cibo la storia della Sicilia. In particolare il format, oltre alle eccellenze locali del siracusano, vuole far scoprire ai visitatori la “Sicilia Insolita” dell’entroterra, centro nevralgico dei Comuni Amici. Lo spazio dell’Isola del Gusto è infatti brandizzato con immagini di Aidone e Piazza Armerina e con totem che riportano il cartellone degli spettacoli di Anfiteatro Sicilia, che coinvolgono nei mesi di luglio e agosto il teatro greco di Morgantina e la Villa Romana del Casale.
 
Nel fine settimana saranno protagonisti de L’Isola del Gusto due ristoranti di Piazza Armerina: La Locanda e Amici Miei.
 
Il vicesindaco di Aidone e Assessore al Turismo, Sport, Spettacolo, Cultura e Istruzione Zagara Palermo ha dichiarato: “Il comune di Aidone è sempre più soddisfatto dei risultati ottenuti grazie alla sinergia con Comuni Amici che, dopo aver portato a scoprire il nostro territorio un gruppo di famosi blogger e instagrammer, ci ha consentito di avere questa importante vetrina promozionale a Marzamemi. L’amministrazione è soddisfatta per la presenza all’Isola del Gusto di ristoratori locali che promuovono il territorio e i suoi prodotti tipici. Cultura + enogastronomia: questa è la formula vincente in cui vogliamo investire e che crediamo possa portare risultati con una visione di medio – lungo termine.”
 
L’Isola del Gusto si svolge ogni sera durante tutta la durata del festival, da lunedì 24 a domenica 30 luglio, dalle ore 18 in poi, nel vicolo Santa Chiara adiacente alla centrale Piazza Regina Margherita.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it