.

11/08/2017 - 09:42:08

StartNews.it

 

MALTEMPO: TROMBE D'ARIA E NUBIFRAGI AL NORD, DECINE DI FERITI NEL VENEZIANO

Maltempo in gran parte del Centro-Nord. Una tromba d’aria ha abbattuto linee telefoniche, divelto pali elettrici, spostato e fatto volare alberi e auto.


Maltempo: trombe d'aria e nubifragi al Nord, decine di feriti nel Veneziano Il maltempo previsto nelle regioni del Nord-Italia è arrivato, probabilmente anche più violento delle attese. Temporali, grandinate e trombe d’aria hanno già provocato molti danni in diverse zone della penisola e si registrano anche dei feriti. Paura per una persona che era stata data per dispersa ad Albarella a causa della tromba d'aria sulla costa della provincia di Rovigo. Secondo quanto comunicato dall'Ulss 5 testimoni avrebbero visto un uomo camminare sul molo e sparire improvvisamente, inghiottito da una ondata. Ma sul presunto disperso non ci sono notizie certe. “Per il momento non abbiamo notizie certe di un disperso ad Albarella”, ha detto all’Ansa l'ingegnere Paolo Maurizi, responsabile della colonna mobile regionale dei vigili del fuoco di Veneto e Trentino Alto-Adige. Anche l'Ulss 5 ha precisato che nessuna denuncia di scomparsa è stata presentata finora. “La sala operativa dei vigili del fuoco – ha spiegato Maurizi – aveva ricevuto delle segnalazioni che parlavano di un uomo sul molo di Albarella travolto da un'onda, ma al momento non siamo certi della presenza di un disperso”.


La tromba d'aria che ha colpito la zona ha abbattuto linee telefoniche, divelto pali elettrici, spostato e fatto volare alberi e automobili. Diverse persone sono rimaste ferite e un primo bilancio dell’ondata di maltempo parla anche di una casa incendiata a Rivà di Ariano, i cui occupanti sono scappati in tempo.

Una cinquantina di persone nei pronto soccorso del Veneziano – Sono diverse le zone del Centro-Nord colpite pesantemente dall’ondata di maltempo. La situazione risulta difficile nel Veneziano, nelle aree balneari fra Jesolo e Punta Sabbioni, dove i vigili del fuoco sono intervenuti per la caduta di alberi e lo sradicamento di alcune tende nei campeggi. Sono una cinquantina le persone che hanno dovuto ricorrere alle cure dei Pronto soccorso degli ospedali della riviera veneziana. Tutti sono giunti in ospedale per ferite da trauma provocate da oggetti volanti che li hanno investiti. Le condizioni più preoccupanti sono quelle di una donna straniera colpita da un albero a Cavallino-Treporti e trasferita in elicottero in ospedale.

Forti temporali e disagi in tutto il Centro-Nord – In Trentino Alto Adige delle violente grandinate hanno interessato Bolzano, e anche qui i vigili del fuoco in pochi minuti hanno ricevuto diverse decine di telefonate di residenti e commercianti che segnalavano l'allagamento di cantine e negozi. Un forte temporale si è abbattuto anche nel Bresciano causando danni soprattutto nella zona della Franciacorta e del lago di Iseo. Sospesa per alcuni minuti la circolazione sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo per la presenza di rami sui binari. Il maltempo non ha risparmiato nemmeno l'Emilia Romagna. A Forlì il vento ha abbattuto alberi e perfino una gru senza provocare feriti.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it
 
Gente Di Moda - Piazza Armerina - piazza Caduti sul Lavoro - Sconto 30% ------- INTERSPORT - Piazza Armerina/Enna Micropile Amarillo a Euro 12,90 ------- VITALBRICO - Piazza Armerina - Via Alessandro Manzoni - Reparto Natale 2016 - Appuntamento 11/12 dicembre con animazioni e magie