.

26/10/2017 - 08:40:35

             1235

StartNews.it

 

L'ECOMMERCE CRESCE IN ITALIA

Nel 2017 in Italia supera i 23,6 miliardi di euro, con un incremento rispetto al 2016 del 17 per cento


L'eCommerce cresce in Italia Cresce l’ecommerce in Italia. Secondo i recenti dati diffusi dall’Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, il valore degli acquisti online da parte dei consumatori italiani, nel 2017, ha raggiunto i 23,6 miliardi di euro, con un sensibile incremento del 17% rispetto all’anno precedente. Per la prima volta, inoltre, gli acquisti di prodotti superano quelli di servizi. Nel 2017, infatti, gli acquisti online di Prodotti (pari a 12,2 miliardi) crescono del 28% e superano per la prima volta quelli di Servizi (+7%, 11,4 miliardi).
Una svolta storica

“L’e-commerce B2c continua la sua corsa, ampliando di anno in anno il suo perimetro d’azione, tanto che nel 2017 in Italia supera i 23,6 miliardi di euro, con un incremento rispetto al 2016  del 17 per cento”, dichiara Roberto Liscia, Presidente Netcomm. “Per la prima volta nella storia dell’e-commerce italiano, i prodotti (+28 per cento) crescono ben più dei servizi (+7 per cento), con un peso dell’e-commerce, sul totale degli acquisti retail degli italiani, che sale al 5,7 per cento. Sono dati certamente incoraggianti anche se ancora non sufficienti a dichiarare maturo e dinamico il settore nel nostro Paese, dove i modelli di business stanno cambiando rapidamente e facilitando nuovi entranti”. Per Liscia a ostacolare lo sviluppo del settore nei primi anni è stato “l’approccio spesso sperimentale e poco convinto all’e-commerce da parte di molti operatori tradizionali italiani, che ha fatto in modo che essi non abbiano dedicato né il giusto impegno né le loro migliori risorse a un progetto strategico che, invece, sta diventando il vero motore delle economie avanzate e attirando sempre più investimenti e capitale. Per parlare di un e-commerce davvero competitivo e maturo in Italia, occorre che i retailer tradizionali abbiano visione, coraggio e perseveranza, andando fino in fondo nei loro progetti digitali”.

Cosa si compra on line
Gli italiani comprano on line di tutto un po’. Il settore preferito resta il turismo (9,2 miliardi, +7 per cento) seguito da Informatica ed elettronica di Consumo (4 miliardi, +28 per cento), e Abbigliamento (2,5 miliardi, +28 per cento). Diversi portali, come Sweetstore.it, offrono, infatti, la possibilità di acquistare direttamente da casa le ultime novità in fatto di moda dei principali brand di tendenza, come Berna abbigliamento. Crescono i volumi d’acquisto in settori nuovi, come Arredamento e home living e Food&Grocery che insieme valgono quasi 1,8 miliardi di euro. In aumento anche gli acquisti via smartphone: +65 per cento, oltre i 5,8 miliardi di euro.

Le tendenze del settore
“Nel 2017 l’eCommerce mondiale è stato caratterizzato da diversi fatti particolarmente significativi. – spiega Alessandro Perego, Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano - Tra questi ricordiamo le alleanze stipulate da alcuni grandi merchant eCommerce e operatori di differente natura (per sviluppare congiuntamente tecnologie o per espandersi commercialmente), l’affermazione di alcuni trend tecnologici (in primis assistenza vocale e chatbot) e la consacrazione delle principali ricorrenze eCommerce (Single Day, Black Friday e Cyber Monday)”. “D’altro canto – aggiunge Perego - il 2017 è stato anche l’anno degli accesi dibattiti sugli effetti dell’online sul commercio tradizionale. Il successo di alcune iniziative eCommerce ha messo infatti a dura prova, in mercati più maturi dell’Italia, la sopravvivenza di alcune insegne della grande distribuzione tradizionale, tra cui quelle incapaci di progettare efficaci soluzioni ibride online – offline”.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it