.

21/11/2017 - 08:44:24

             662

StartNews.it

 

VALGUARNERA - LA RELAZIONE ANNUALE DEL SINDACO FRANCESCA DRAIÀ

''Una buona amministrazione per raggiungere gli obiettivi prefissati deve, programmare ogni cosa e senza programmazione non si può realizzare nulla di concreto''


Valguarnera - La relazione annuale del sindaco Francesca Draià Oggi, mi accingo a presentare la seconda relazione sull’attività amministrativa svolta da me e dall’Amministrazione Comunale. Un anno sicuramente non facile nel quale io e la mia squadra ci siamo impegnati a fondo. Nonostante le risorse sempre più risicate, a fronte di gravi criticità e di problematiche sempre più crescenti, ritengo di aver dato a Valguarnera un input nuovo, facendo riscoprire una città viva.
Ringrazio tutti coloro che ogni giorno, senza risparmiarsi, lavorano per migliorare il presente e il futuro della nostra comunità. Con questo spirito di sacrificio ed entusiasmo continueremo a lavorare, cercando di dare nuove prospettive ad un territorio caratterizzato da una sua precisa identità che noi vogliamo affermare.


Dal giugno 2015, dall’insediamento dell’attuale Amministrazione, una serie di importanti obiettivi e traguardi sono stati raggiunti. Molti erano punti che ci eravamo prefissati nel Programma elettorale che abbiamo proposto alla cittadinanza, altri sono nuovi ma altrettanto meritevoli di essere realizzati, anche perché ben si amalgamano con le mete prefissate e ben rispondono all’impianto programmatico esposto dalla compagine amministrativa da me guidata. L’attività amministrativa si è concentrata prevalentemente nel garantire il benessere della collettività, lasciando invariata la pressione fiscale locale, e garantendo al contempo i servizi essenziali e cercando di ampliare la sfera dei servizi con quelli da noi ritenuti essenziali.
Gli Enti locali continuano a dover quotidianamente fare i conti con i continui tagli nei trasferimenti nazionali e regionali; riuscire a trovare un giusto equilibrio risulta faticoso, con una punta di orgoglio posso dire che reputo veramente importanti gli obiettivi centrati durante questo secondo anno del mio mandato, soprattutto se si guarda al momento storico che stiamo vivendo.


L’attività amministrativa è stata incentrata su un “modus operandi” fondato su trasparenza, impegno, programmazione, solidarietà, competenza e partecipazione amministrativa, una scelta che ha ripagato, non solo per gli ottimi risultati centrati ma anche perché ha rassicurato i cittadini, soprattutto giovani, portandoli ad effettuare nuovi investimenti economici in un periodo di grave crisi in cui, altrove, le attività commerciali sono costrette ad abbassare le saracinesche e chiudere. Con tenacia ed impegno quotidiano questa Amministrazione si è impegnata affinché i cittadini di Valguarnera non venissero lesi nei loro diritti primari quali l’erogazione dei servizi essenziali. Il mio operato è stato supportato dalla proficua collaborazione della Giunta e dal fattivo operato dei Consiglieri di maggioranza. Senza il loro costante impegno non sarebbe stato possibile raggiungere nessun obiettivo.


Anche questo è stato un anno caratterizzato da tanto lavoro, volto a garantire intanto la stabilità finanziaria dell’Ente in una fase storica di grande crisi economica, politica e di instabilità per tutti gli Enti Locali, infatti, è stata proprio la crisi finanziaria che ha provocato forte preoccupazione a tutti i Comuni, come dimostrano le durissime battaglie intraprese dall’ANCI, Nazionale e Regionale. Nonostante questa crisi economica e di instabilità il Comune di Valguarnera è riuscito a centrare e raggiungere obiettivi importanti e a garantire tutti i servizi avviati l’anno precedente. Naturalmente devo riconoscere che questo secondo anno di attività politica amministrativa è stato impegnativo, ricco di soddisfazioni, intenso come il primo anno, ma oserei dire “meno difficile”, anche se il termine non è appropriato ma rende bene il mio pensiero.

Il primo anno mi è servito a capire che fare il Sindaco nel Paese dove si vive significa usufruire in maniera diretta dei servizi che vengono erogati alla cittadinanza, di essere testimone di tutto ciò che si riesce a realizzare, di appurare direttamente e personalmente tutte le criticità, di ascoltare quotidianamente e in tutti i momenti della giornata le difficoltà che i cittadini affrontano e ti sottopongono, di valutare tutti i servizi che devono essere migliorati e/o attivati, di valutare tutte le inefficienze che spesso si è costretti a subire a causa di ritardi e disfunzioni che spesso non dipendono dalla sola azione o volontà amministrativa.

In questo secondo anno, avendo più esperienza amministrativa, ho capito che non ci si deve scoraggiare mai, che la forza per affrontare le varie difficoltà sta nel governare nella massima trasparenza e lealtà, comunicando a tutti gli organi di controllo tutto quello che si porta avanti e a compimento.
Più dell’anno scorso e sempre di più mi convinco che, una buona amministrazione per raggiungere gli obiettivi prefissati deve, programmare ogni cosa e che senza programmazione non si può realizzare nulla di concreto, “si può solo sopravvivere”. Volutamente ripeto ciò che avevo riportato l’anno scorso con molta convinzione di quello che dico. Ribadisco come riportato nella precedente relazione che noi abbiamo già cambiato le cose e riusciremo, a lasciare, a fine mandato, una Valguarnera diversa da quella che abbiamo trovata, e se questo verrà apprezzato dalla maggioranza degli elettori bene se no ci abbiamo tentato convinti di aver fatto tutto quello che era possibile fare e soprattutto tutto ciò che noi crediamo serva a realizzare un BUON GOVERNO.

LEGGI QUI LA RELAZIONE COMPLETA (PDF)



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it