.

06/12/2017 - 08:44:57

StartNews.it

 

ALL'ONOREVOLE SILVESTRO GRAZIANO L'INTITOLAZIONE DELL'AULA CONSILIARE DI TROINA

Il sindaco Venezia: “Colmiamo una triste dimenticanza della nostra comunità, rendendo onore a un suo figlio illustre, grande politico e giurista”


All'onorevole Silvestro Graziano l'intitolazione dell'aula consiliare di Troina Su proposta del sindaco Fabio Venezia, accolta all’unanimità dal consesso civico, l’aula consiliare del palazzo municipale sarà intitolata alla memoria dell’onorevole professor Silvestro Graziano, costituzionalista e deputato del Regno d’Italia, nato a Troina il 7 febbraio del 1885 e morto a Roma nel 1946. "Dopo circa settant'anni dalla morte – spiega il primo cittadino - , colmiamo una triste dimenticanza della nostra comunità, rendendo onore a un suo figlio illustre, grande politico e giurista quale fu Silvestro Graziano, attraverso l'intitolazione dell'aula consiliare, che è la massima espressione della democrazia. Parlamentare nazionale e docente di diritto costituzionale a Roma, tra gli esponenti più in vista del movimento liberale di ispirazione meridionalista, il nostro concittadino fu un fiero oppositore del regime fascista". Laureatosi in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Catania, Silvestro Graziano fu eletto giovanissimo al Consiglio provinciale della città etnea, in occasione delle elezioni amministrative del 1914.


Nel 1921, viene eletto deputato di Catania per la XXVI legislatura (1921-23), nella lista “Partito del Lavoro” del deputato messinese Ettore Lombardo Pellegrino e, alla Camera, si iscrive al gruppo della democrazia liberale.
Nel 1922 ottiene la cattedra di Diritto costituzionale all'Università Mazziniana di Roma e viene rieletto nella XXVII legislatura (1924-29), tra i liberali della «Lista Bilancia». Avvocato e libero docente di Scienza politica e di discipline giuridiche all’università di Roma, si occupò anche di diritto penale, fondò e diresse la rivista di diritto e politica “La Sintesi” (1920-22), attorno alla quale collaborarono personalità del mondo universitario e politico, di estrazione liberale e democratica. Fu autore di diverse opere di contenuto giuridico, in gran parte scritte nel secondo decennio del Novecento, che mostrano un marcato eclettismo, che va dagli scritti di carattere esclusivamente giuridico e avvocatesco, agli studi di analisi storico-politica.


L’intitolazione dell’aula consiliare all’onorevole Graziano, si svolgerà nei prossimi mesi con una cerimonia ufficiale, nel corso della quale verrà scoperta una targa commemorativa e si terrà una lectio magistralis sulla figura dell’insigne giurista e politico troinese.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it