.

07/12/2017 - 09:18:51

             2430

StartNews.it

 

DISCARICA AD AGIRA - L'ON. LANTIERI: ''E' UNA DECISIONE CHE VA RIVISTA''. IERI INCONTRO CON RENZI

''Ritengo che sia indispensabile che tutti i comuni del libero consorzio di Enna siano uniti in questa lotta. Convocate i consigli comunali''


Discarica ad Agira - L'On. Lantieri: ''E' una decisione che va rivista''. Ieri incontro con Renzi Matteo Renzi, in Sicilia dopo le elezioni regionali e presente ieri ad Agira, ha voluto incontrare la referente del partito Democratico per le problematiche legate al territorio del libero consorzio di Enna, On. Luisa Lantieri. “L’incontro con il Segretario nazionale – ha dichiarato l’On. Lantieri - mi ha permesso di mettere a punto una strategia operativa che nei prossimi mesi sarà utilissima per rappresentare e tentare di risolvere le tante problematiche di questo libero consorzio alle quali oggi si aggiunge l’emergenza legata alla decisione di dare corso all’apertura di una discarica in contrada Serra Campana – Cote di Agira”.

“E’ una decisione che va rivista. Nei prossimi giorni mi recherò dall’assessore al Territorio e all’Ambiente Salvatore Cordaro e successivamente dal quello dell’Energia Vincenzo Figuccia a cui spetta l’ultima parola per l’apertura della discarica, chiaramente incompatibile con un territorio ad alta vocazione agricola come quello individuato nelle bellissime e produttive campagne agirine. La collocazione della discarica è inoltre a monte della diga Sciaguana, un importante invaso che viene utilizzato per irrigare 1.600 ettari coltivati ad agrumeti, oliveti e orti”.
“Ieri, in mattinata – conclude l’On. Lantieri -  il segretario Matteo Renzi mi ha voluta presente all’incontro con il comitato che si è costituito per evitare l’apertura della discarica e, dopo aver ascoltato le motivazioni della protesta, ritengo che sia indispensabile che tutti i comuni del libero consorzio di Enna siano uniti in questa lotta. A tutti i venti consigli comunali chiedo di inserire nell’ordine del giorno della prossima convocazione un punto che riguardi questa problematica con lo scopo di creare un fronte unico contro una scelta che rischia di danneggiare l’economia dell’intera provincia.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it