.

15/01/2018 - 18:21:48

             5354

StartNews.it

 

LA PROVINCIA CHIUDE LA SP4. IMMEDIATO INTERVENTO DELL'ON. LUISA LANTIERI IN ARRIVO IL FINANZIAMENTO

Dalla provincia fanno sapere che chi vi transita lo fa a proprio rischio e pericolo. Una crepa ma non nella zona rinnovata di recente


La provincia chiude la SP4. Immediato intervento dell'On. Luisa Lantieri in arrivo il finanziamento La Sp4 continua ad essere uno dei punti più deboli dell’intera rete viaria siciliana. Nelle scorse ore è stata chiusa a causa di una crepa di grosse dimensioni che si è formata ad un centinaio di metri dell’uscita della  galleria procedendo in direzione Valguarnera. Un importante segno di cedimento della carreggiata che comunque non riguarda la zona recentemente rinnovata.

Sul posto si è subito recata nel primo pomeriggio l’On. Luisa Lantieri per un sopralluogo ma anche per attivare tutti gli interventi necessari alla riapertura. 
“Appena saputo della chiusura - ha dichiarato la parlamentare siciliana - ho chiamato il tecnico della provincia  che ha ordinato l’interruzione del transito, sia per conoscere l’entità del danno ma anche pa attivare alcuni canali di intervento. Successivamente ho contattato il dottor Foti, dirigente generale della Protezione Civile regionale, chiedendo un intervento di somma urgenza per ripristinare la normale circolazione sulla Sp4. 

“Il dottor Foti oggi pomeriggio - continua Luisa LAntieri - ha precisato di non poter stanziare alcuna somma visto che attualmente la regione sta operando in termini di bilancio provvisorio. Ho dunque subito chiamato l’assessore regionale Gaetano Armao chiedendo di fare una delega alla Protezione Civile per uno stanziamento in dodicesimi delle somme necessarie. L’assessore all’economia ha subito accolto la mia inchiesta. Il passo successivo è stato quello di chiamare la Ragioneria Generale delle Regione  chiedendo al dirigente, dott. Giovanni Bologna, di individuare le somme necessarie all’operazione. Subito dopo ho raggiunto telefonicamente il dott. Puleo dell’ufficio tecnico della provincia che entro domani predisporrà una relazione tecnica che dovrà essere invita sia alla Protezione Civile che all’assessore Armao."


“In questi casi  - conclude l'On. Lantieri - è’ indispensabile agire con la massima urgenza. La SP4 è una strada che rappresenta un’infrastruttura portante per la nostra economia. Nei prossimi mesi credo che occorrerà lottare affinché venga inserita nelle priorità di intervento da parte del Governo regionale. L’intera arteria presenta numerose criticità che vanno risolte con urgenza e in maniera definitiva”

Abbiamo sentito telefonicamente l’ing. Puleo della provincia di Enna che ci ha confermato l’ordinanza di chiusura della SP4. “La strada è chiusa – ha affermato  il tecnico – chi transita in quella zona lo fa a proprio rischio e pericolo. Appena avremo completato le verifiche e quantificate le somme necessarie interverremo immediatamente”



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it