.

07/02/2018 - 08:38:23

             1107

StartNews.it

 

GIORNATA DEDICATA ALLA LEGALITÀ ALL'ISTITUTO ERIS DI PIAZZA ARMERINA. SARÀ PRESENTE RENZO CAPONETTI

Continua con costanza l’attività extracurriculare della scuola professionale il cui obiettivo è formare anche buoni cittadini.


Giornata dedicata alla legalità all'istituto ERIS di Piazza Armerina. Sarà presente Renzo Caponetti L’istituto Eris ha in programma per questa mattina l’incontro dei propri studenti con Renzo Caponetti, Presidente dell’Associazione Antiracket “G. Giordano” di Gela. Si parlerà ovviamente delle mafie e del loro condizionamento negativo sull’economia delle città. La direttrice della scuola, Debora Buttiglieri, è convinta della bontà dell’iniziativa: “è’ importante che i ragazzi sviluppino competenze tecniche ma anche che acquisiscano una coscienza imprenditoriale e civile in grado di arginare sempre e comunque i fenomeni mafiosi”. 

“Qui all’Eris  - continua la direttrice – grazie anche al personale insegnante e in particolare alla Pedagogista Francesca Pirronitto– stiamo cercando di creare un ambiente di studio altamente formativo e le diverse iniziative che abbiamo organizzato sono state molto apprezzate dagli studenti e dalle loro famiglie”.

CHI E’ Renzo Caponnetti
Geometra dal 1970. Nel 1978 ha iniziato ad esercitare l’attività di imprenditore commerciante all’ingrosso di generi alimentari. Dal 2000 al 2004 ha ricoperto la carica di Vicepresidente della locale Sezione della Ascom Confcommercio, per la quale ha istituito il “Dipartimento Antiracket”. Dal 2005 è Presidente dell’Associazione Antiracket “G. Giordano” di Gela e fa parte del Direttivo della FAI. E’ stato insignito del titolo di Poliziotto Onorario dalla Questura di Caltanissetta e fregiato del titolo di Cavaliere della Repubblica dal Prefetto di Caltanissetta. Per il suo impegno profuso per l’Associazione Antiracket “G. Giordano” ha meritato numerosi encomi ed attestazioni fra cui: il premio di “cittadino attivo Ghelas” rilasciato dal Sindaco di Gela nel 2005; il premio “Società civile e cultura per la legalità” rilasciato dal Comitato provinciale di Cosenza nel 2008; due encomi rilasciati dai Questori rispettivamente nel 2010 e 2011 in cui è stato definito “Motore inesauribile dell’Antiracket di Gela” e “Supporto prezioso della Polizia di Stato”.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it