.

22/02/2018 - 09:31:20

StartNews.it

 

MINNITI: “LE MAFIE RISCHIANO DI CONDIZIONARE IL VOTO LIBERO DEGLI ELETTORI”

l ministro Minniti parla alla presentazione della relazione finale dell’Antimafia: “Le mafie possono condizionare il voto”


Minniti: “Le mafie rischiano di condizionare il voto libero degli elettori” "Siamo nel pieno della competizione elettorale, dire questo non appaia irrituale, è cogente: nel momento in cui c'è il rischio concreto che le mafie possano condizionare il voto libero degli elettori – una minaccia alla cosa più importante in una democrazia, la libertà di voto – diciamo che non ci può essere silenzio in campagna elettorale; vedo troppo silenzio su questi temi. Le mafie sono in grado di condizionare istituzioni e politica". Lo ha detto il ministro dell'Interno Marco Minniti alla presentazione Relazione finale della commissione Antimafia.

Il ministro degli Interni ha aggiunto: "Abbiamo dovuto affrontare una doppia minaccia: da un lato un'incombente minaccia di carattere terroristico, Dio sa quanto questo pesi sulla vita della gente e quante forze di carattere investigativo e operativo abbia impegnato. E dall'altro siamo riusciti a tenere alta la sfida, senza mai per un attimo abbassare la guardia, della lotta alle mafie sui territori".


"Possiamo presentarci oggi con un patrimonio di risultati particolarmente importanti: è stata legislatura dell'antiriciclaggio, del codice antimafia. Basta scorrere l'agenda delle operazioni negli ultimi anni per comprendere lo sforzo imponente di contrasto alle mafie, dalle catture dei latitanti alle confische dei beni. Penso sia importante consolidare il dato che non abbiamo abbassato la guardia. Terrorismo e mafie sono entrambi una minaccia drammatica alla democrazia, per questo non si poteva abbandonare il tema del contrasto radicale alle mafie", ha concluso Marco Minniti.

Sulla stessa falsariga l'intervento di Rosy Bindi, presidente della Commissione parlamentare antimafia: "L'astensionismo è il primo regalo alle mafie, se la politica non ritrova le strade del consenso buono finirà per aprire a quello al consenso cattivo, serve una responsabilità che forse abbiamo smarrito, vale per tutti, avvocati, professionisti, politici, vale per ciascun cittadino". E sull'inchiesta sui rifiuti Bloody Money, firmata da Fanpage.it, Rosy Bindi ha detto: "Quando la politica pratica il familismo apre dei varchi alle infiltrazioni mafiose". E ai giornalisti che le chiedono del caso De Luca junior ha ribadito: "Mi sono occupata di De Luca in altre occasioni, non vorrei occuparmene anche qui. Credo che la reazione del Pd ci sia stata. Auspichiamo davvero che alle prossime elezioni ci sia molto consenso "buono'".



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it