.

02/03/2018 - 17:37:34

             1250

StartNews.it

 

CNA: IL MANCATO FUNZIONAMENTO DEL CATASTO TERMICO DANNEGGIA ECONOMIA E SICUREZZA

​La Regione Siciliana per ovviare al problema ha attivato una procedura a diretta gestione da parte degli uffici, ma questa non funziona


CNA: Il mancato funzionamento del catasto termico danneggia economia e sicurezza Oramai non si contano più i danni che stanno causando questi mesi di malfunzionamento del Catasto Termico. Danni che riguardano ambiti diversi dai bonus contributivi, al blocco del mercato immobiliare alla sicurezza degli impianti. Con l’istituzione del Catasto Termico, con l’obiettivo di promuovere lo strumento, si sono collegati diversi provvedimenti di legge, sia di tipo agevolativo che di fruizione immobiliare, alla avvenuta registrazione dell’impianto. Così è necessario indicare il codice caldaia, ad esempio, per avere la certificazione energetica e quindi vendere e affittare le abitazioni o per richiedere i bonus sui redditi relativi. “Il blocco del portale regionale dedicato, SI ENERGIA, sta creando disagi enormi alla categoria.

La Regione Siciliana per ovviare al problema ha attivato una procedura a diretta gestione da parte degli uffici, ma questa non funziona e in alcuni casi attendiamo da mesi una risposta. - lamenta il portavoce degli impiantisti termici CNA, Paolo Piscopo - Siamo in grande difficoltà con i cittadini che giustamente non credono ancora che nel 2018 possano esistere disagi di questo tipo e ci ritengono responsabili per i disagi. in più, molti che sono venuti a conoscenza dei disagi ritardano gli interventi e i pagamenti La Regione, visto il blocco del portale aveva messo in campo alcune semplificazioni, ma poi c’è stata la turnazione dei dirigenti e si è fermato tutto in un Assessorato tra l’altro gestito ad interim dal Presidente Musumeci. “L’assessorato Energia non è solo Rifiuti -lamentano gli installatori CNA - ma anche altri settori vitali per i cittadini e l’economia. Se non si vedranno prospettive a breve interesseremo le Prefetture.”



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it