.

16/09/2009 - 17:25:39

StartNews.it

 

CREDITO: CONTRIBUTO DI 60 MILA EURO AI FONDI RISCHI DEI CONSORZI FIDI


Anche per l’anno 2009 la Giunta della Camera di Commercio ha deliberato di intervenire a sostegno del credito alle imprese operanti in Provincia di Enna destinando la somma di Euro 60 mila (10 mila in più dello scorso anno) contribuendo ad incrementare i Fondi Rischi dei Consorzi Fidi operanti in  Provincia di Enna.

La Camera di Commercio, al fine di favorire l’accesso al credito delle piccole e medie imprese e di contrastare e prevenire la  piaga dell’usura, continua a sostenere l’attività dei consorzi fidi e delle cooperative fidi operanti in provincia di Enna a favore di imprese agricole, artigiane, commerciali e industriali, concedendo quote annuali di partecipazione ai fondi per la copertura di eventuali insolvenze dei soci che hanno sede legale nella provincia di Enna e che usufruiscono della garanzia del confidi.

Oltre 1 milione di euro di nuovi affidamenti da parte dei Consorzi per le imprese, sottolinea il Presidente della Camera di Commercio Liborio Gulino. Sarà questo il risultato che anche quest’anno si  conseguirà con la somma stanziata dei 60 mila Euro destinati ai fondi rischi che, per via del moltiplicatore  consente ai Consorzi Fidi di garantire gli affidamenti alle imprese da parte delle banche  a fronte di detta  garanzia a  copertura del rischio.

Una impresa su tre, secondo l’indagine della Camera di Commercio, negli ultimi sei mesi dichiara di avere avuto difficoltà di accesso al credito bancario.

In sostanza: circa un  terzo delle aziende che si sono rivolte alle banche negli ultimi sei mesi, per sostenere investimenti o per tenere testa a necessità gestionali, hanno dovuto fronteggiare problemi legati alle limitazioni nell’ammontare del credito erogabile, all’incremento degli spread, alla richiesta di maggiori garanzie reali o, addirittura, si sono viste respingere la richiesta di finanziamento.

Quello della Camera di Commercio, dice il Presidente Gulino, vuole essere un segnale concreto, dell’attenzione nei confronti delle imprese e della difficoltà cronica, aggravatasi ulteriormente in questi mesi, che esse hanno di accesso al credito, soprattutto per le aziende minori sottocapitalizzate.

La Camera di Commercio ricorda che  il termine di scadenza per la presentazione delle domande  da parte dei Consorzi Fidi è il 30 Settembre.

Il Regolamento può essere ritirato presso la Segreteria Generale della Camera di Commercio o scaricato dal Sito  della Camera (www.cameradicommerciodienna.it).



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it