.

09/04/2010 - 12:31:14

StartNews.it

 

CORSI CONFCOMMERCIO ENNA


Corsi Confcommercio Enna

Corsi REC Confcommercio Enna comunica che presso la sede di via Vulturo, 34 sono aperte le iscrizioni al “Corso abilitante all’attività di commercio nel settore alimentare e di somministrazione di alimenti e bevande (ex R.E.C.). Il corso di formazione "Requisito Professionale per il Commercio - R.E.C." si pone l'obiettivo di formare i soggetti interessati a gestire attività commerciali del settore alimentare e attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande quali: ristoranti, trattorie, tavole calde, pizzerie, birrerie ed esercizi similari, bar, caffè, gelaterie, pasticcerie ed esercizi similari; sale da ballo, sale da gioco, etc. Il corso ha una durata di 100 ore e si prefigge l'obiettivo di formare i futuri Operatori commerciali che acquisiranno così il titolo professionale necessario a poter svolgere l'attività.    

Pacchetto Sicurezza sul lavoro   Il D.Lgs.81/08, riprendendo quanto già disposto dal D.Lgs.626/94, ha ribadito l'obbligo per il datore di lavoro di fornire ai propri lavoratori tutte le informazioni utili a comprendere i principi ispiratori delle leggi che riguardano la sicurezza sul lavoro e la loro applicazione pratica, nonché una formazione specifica per poter affrontare in sicurezza tutte le situazioni di rischio che potrebbero verificarsi durante il lavoro. Per escludere o ridurre le responsabilità civili e penali del datore di lavoro, è fondamentale che questi possa poter comprovare l'avvenuta formazione ed informazione dei lavoratori soprattutto in caso di incidenti o contestazioni da parte degli organi di controllo, per poter dimostrare eventuali responsabilità dei lavoratori che incorrano in incidenti per loro incuria o negligenza, non avendo adottato correttamente le norme di sicurezza previste dalla legge. E' pertanto obbligatorio osservare scrupolosamente quanto previsto dal D.lgs 81/08 e partecipare ai corsi obbligatori in materia di sicurezza del lavoro. Per consentire alle aziende che operano nel territorio provinciale di mettersi in regola con le norme vigenti, la Confcommercio organizza i seguenti corsi formativi:
Corso RSPP: Corso per datore di lavoro che intende assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, in ottemperanza a quanto previsto dall’attuale normativa.
Le capacità ed i requisiti professionali dei responsabili e degli addetti ai servizi di prevenzione e protezione interni o esterni devono essere adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. È obbligatorio il possesso di un attestato di frequenza, con verifica finale dell'apprendimento, a specifici corsi di formazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e psico-sociale, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali. Il corso ha una durata di 16 ore.
Corso RLS: «Corso per il lavoratore Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza».
Introdotta come figura obbligatoria dal D.lgs 81/08, è fatto obbligo al datore di lavoro di formare ed informare tale figura. Una volta designato dall’assemblea dei lavoratori, il rappresentante per la sicurezza deve frequentare un corso formativo della durata di 32 ore durante l’orario di lavoro.

Corso Primo Soccorso: «Corso per addetti al servizio aziendale di pronto soccorso e gestione delle emergenze». L’art. 15 D.lgs 626/94 obbliga le imprese e gli enti a designare gli addetti al pronto soccorso, a formare gli addetti incaricati e ad attivare i servizi di pronto soccorso. In caso di mancato adeguamento, la legge prevede sanzioni amministrative (da € 516,00 a € 4.131,00) e sanzioni penali che arrivano alla reclusione fino a sei mesi. I partecipanti al corso saranno formati allo scopo di acquisire conoscenze necessarie per saper allertare il sistema di soccorso, di riconoscere un’emergenza sanitaria, di attuare gli interventi di primo soccorso, di conoscere i rischi specifici dell’attività svolta e di acquisire capacità di intervento pratico. Al termine dei corsi ai partecipanti è rilasciato un attestato con valore legale come “Addetti al pronto soccorso aziendale” che ha validità per tre anni. Il corso ha una durata di 12 o 16 ore.
Corso Antincendio : «Corso per gli addetti designati al servizio antincendio in aziende classificate a basso rischio e medio rischio». Il decreto 81/2008 stabilisce che il datore di lavoro deve valutare i rischi presenti in azienda e nominare i lavoratori addetti alla prevenzione incendi e lotta antincendio, sottoponendoli alla formazione. Il numero di questi addetti e la loro formazione deve essere rapportata alle caratteristiche specifiche della azienda ed al suo livello di rischio di incendio. Il corso organizzato si rivolge alle aziende a rischio incendio basso e medio. Il corso ha la durata di 8 ore (5 ore di teoria e 3 ore di pratica). La normativa prevede che il datore di lavoro possa svolgere in prima persona le funzioni di addetto antincendio, sottoponendosi alla formazione sopra descritta.




 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it