.

02/08/2010 - 06:58:39

             1045

StartNews.it

 

ESTATE ARMERINA: UNO SPETTACOLO CON GIGI BORRSUO

Prganizzato dalla Cooperativa Aquarius in collaborazione con il “Transit Teatro” di Palermo


ESTATE ARMERINA: UNO SPETTACOLO CON GIGI BORRSUO

Martedì 3 Agosto alle ore 21.00, nell’atrio della Biblioteca comunale di Piazza Armerina, la Cooperativa Aquarius in collaborazione con il “Transit Teatro” di Palermo presenta lo spettacolo “Luigi che sempre ti penza” di e con Gigi Borruso segnalato al premio tutto teatro Dante Cappelletti 2006. In questo spettacolo che prevede la partecipazione di Serena Rispoli, cantante folk di alto livello qualitativo, si ricostituisce fra concretezza storica e delirio fantastico, l’esperienza di un contadino siciliano emigrato in Germania negli anni ’60.
La trama delle sue esperienze e dei suoi pensieri, poggia su alcune testimonianze raccolte dall’autore e sulle suggestioni di un piccolo nucleo di lettere di emigranti tratta da “Entromondo” di Antonio Castelli , essiccata e vibrante ricostruzione di lingua e di umori contadini in via di estinzione.
Ma Luigi è un personaggio fantastico, sintesi di storie diverse, trattate in modo libero con evidenti riferimenti alla contemporaneità.
Gastarbaiter, lavoratore ospite, a tempo, divenne in Germania, fra gli anni ’60 e ’70 sinonimo di italiano, questa definizione piano piano assunse lo stesso valore dispregiativo che oggi da noi ha la parola extracomunitario.
“Spero, dice il Presidente della Cooperativa Aquarius – Claudio Russo – che Martedì sera possa esservi un pubblico numerosissimo per assistere a questo bel pezzo di autentico teatro epico laddove tutta la professionalità raggiunta dal grande attore palermitano, riesce a profondersi in un misto di emozioni e aggiungo di commozione, sicuro che egli lascerà un vero, autentico ed efficace ricordo”. Lo spettacolo viene offerto in occasione dei festeggiamenti di Maria Santissima delle Vittorie dall’Assessorato alle Feste Popolari e tradizioni del Comune di Piazza Armerina. Giorno 4 Agosto, lo spettacolo sarà replicato nella piazza principale di Pietraperzia.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it