.

06/09/2010 - 14:48:02

StartNews.it

 

VERSO LE ELEZIONI ANTICIPATE. PDL E LEGA ATTACCANO FINI.

Fini, ieri a Mirabello, ha pronunciato un discorso da leader che per molti nostalgici della politica moderata ha rappresentato un tuffo nel passato.



Dopo il discorso di Gianfranco Fini a Mirabello Silvio Berlusconi, come era prevedibile, tace. A parlare il suo portavoce Bonaiuti ,nello stile consono al PDL tenta di minimizzare l’accaduto sottolineando che “non si tratta di un fatto traumatico”. Il premier oggi incontrerà Bossi e domani è in programma una riunione collegiale dello stato maggiore del PDL. Il Leader leghista non ha dubbi :”se Berlusconi mi avesse dato retta non ci sarebbe stato spazio per Fini e Casini. Bisognava andare subito alle elezioni”. La dichiarazione di Bossi fa intendere che nei giorni scorsi nella maggioranza si è ragionato sulla possibilità di spiazzare gli avversari anticipando le loro mosse e costringendoli ad affrontare le elezioni con un elettorato ancora confuso dopo l’arroventato clima politico estivo. Rimane sempre, in ogni caso, l’incognita Quirinale : Napolitano potrebbe decidere, così come prevede la Costituzione, di affidare un incarico esplorativo e , qualora si verificasse l’esistenza di determinate condizioni e si coagulasse una maggioranza sulla necessità di riforma della legge elettorale, potremmo vedere nascere un nuovo governo che avrebbe anche il compito di gestire il periodo pre-elettorale. Una eventualità che Berlusconi vede come una sorta di flagello biblico. Lo sviluppo della situazione politica sembra comunque destinato a mostrare nei prossimi giorni una serie di colpi di scena che è possibile raggiungano l’apice con le dimissioni del premier. Pare infatti improbabile che Pdl e Lega accettino la proposta di Gianfranco Fini di un patto di fine legislatura, permanendo distanti le posizioni di Futuro e Libertà da quelle di Berlusconi anche per quanto riguarda i famosi cinque punti proposti dal premier come priorità assolute.

Fini, ieri a Mirabello, ha comunque pronunciato un discorso da leader che per molti nostalgici della politica moderata ha rappresentato un tuffo nel passato, quandola politica era vissuta con passione e l’interesse personale era secondario rispetto quello della collettività. Un passato in cui non esistevano le leggi “ad personam” e dove il parlamento esercitava un ruolo decisivo e centrale, dove c’era un tale rispetto dei ruoli da permettere ad un Partito Comunista all’opposizione di svolgere una importante funzione propulsiva nello sviluppo sociale di questo Paese.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it