.

30/11/2007 -

             811

StartNews.it

 

ENNA - ENERGIE ALTERNATIVE : MOLTE LE AZIENDE E LE FAMIGLIE CHE STANNO PASSANDO AL SOLARE

Gli incentivi statali permettono di costruire un impianto a costo zero. Bollette azzerate.


ENNA - ENERGIE ALTERNATIVE : MOLTE LE AZIENDE E LE FAMIGLIE CHE STANNO PASSANDO AL SOLARE Il continuo aumento del costo dell’energia elettrica e del gas sta costringendo molti cittadini a prendere in considerazione la possibilità di installare pannelli fotovoltaici sui propri tetti. I pannelli producono energia elettrica , la parte eccedente , quella che non viene utilizzata dall’utente è rivenduta al gestore della rete elettrica: chi ha installato i pannelli non solo non paga più la bolletta, ma riceve inoltre un compenso per l’energia prodotta.
Lo stato italiano sta incentivando in questi mesi l’utilizzo delle energie alternative consentendo a privati ed aziende di passare al solare diminuendo notevolmente i costi di installazione. Le banche , in alcuni casi, offrono dei finanziamenti che vengono ripagati proprio con la produzione di energia così che l’utente può realizzare l’impianto , ammortizzandolo in circa dieci anni, a costo zero. Dal decimo anno fino al ventesimo l’utente guadagna per l’energia prodotta : l’energia solare garantisce in tal modo una rendita vitalizia per dieci anni.

In Germania, da più di venti anni condomini, abitazioni e aziende utilizzano il fotovoltaico e , tenendo conto che la Sicilia ha molte più giornate soleggiate, sorprende il fatto che sia mancata fino ad oggi una politica di incentivazione seria e coordinata. Il “Conto Energia” (D.M. del 19/02/2007) è l’unico incentivo che , comunque, assicura la realizzazione di un impianto senza investimento iniziale .Sono già molti gli artigiani e le famiglie che stanno pensando di utilizzarlo per fornire alle loro aziende e alle loro case energia pulita. Inoltre, alcuni utenti, stanno disattivando le caldaie a gas per utilizzare le pompe di calore alimentate ad energia elettrica: anche la bolletta del metano sarà così molto meno salata. Anche alcuni condomini stanno realizzando un impianto solare centralizzato per azzerare i costi di energia e diminuire le quote condominiali.
In provincia di Enna opera da un decennio l’azienda Studio Solar che sta realizzando una campagna ambientale di sensibilizzazione e di informazione su tutta la provincia. Per contattare un consulente dello Studio Solar è possibile chiamare il numero telefonico 3474014951.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it