.

15/01/2011 - 10:01:03

StartNews.it

 

TASSA SUI RIFIUTI: IL COMITATO CITTADINO SPONTANEO DI ENNA SOTTOSCRIVE UN DOCUMENTO POLITICO

Numerose le associazioni che hanno aderito


Tassa sui rifiuti: Il Comitato Cittadino spontaneo di Enna sottoscrive un documento politico

E’ tornatoa riunirsi ieri (Giovedì 13 gennaio) il Comitato Cittadino spontaneo di Enna che si sta occupando delle notifiche relative alla tassa sui rifiuti per l’anno 2009, la cui prima rata è in scadenza il 26 gennaio p.v.Numerose le Associazioni e Comitati Civici presenti alla riunione, mentre parecchi, pur non essendo presenti, hanno dato la disponibilità ad aderire.Nel corso della riunione, tra l’altro, hanno preso la parola alcuni consiglieri comunali (Gargaglione, Di Pietro, Parisi: erano stati invitati i rappresentanti dei gruppi consiliari di opposizione), i quali si sono dichiarati disponibili a svolgere fino in fondo il proprio ruolo istituzionale,  per quel che compete le loro funzioni, in modo da trovare una soluzione definitiva.Dopo parecchi  interventi avuti, sulla base della relazione introduttiva fatta dal Dr. Carlo Garofalo, in qualità di coordinatore prov. dei Comitati Cittadini Ennesi, i presenti hanno deliberato:
1) di sottoscrivere un documento politico che si allega;
2) di richiedere una convocazione straordinaria e urgente del Consiglio Comunale da tenere sotto forma di adunanza aperta ai sensi dell’art. 8 del regolamento consiliare vigente, per far sì che i rappresentanti del Comitato possano intervenire alla discussione;
3) di poter risolvere il problema in sede politica e/o istituzionale entro il corrente mese di gennaio;
4) in subordine ed a difesa dei cittadini, di iniziare a partire dall’1 febbraio i ricorsi da presentare in modo singolo alla Commissione Tributaria Prov.le di Enna.
Il Consiglio Comunale richiesto, oltre a discutere del problema “sistema rifiuti”, dovrebbe invitare l’A.C. ad annullare la delibera della Giunta Municipale che ha deliberato la tassa per l’anno 2009 in modo retroattivo e il contestuale annullamento degli effetti delle notifiche, in modo da non costringere i cittadini a dover sopportare l’onere del ricorso per difendersi da un tributo illegittimo.
Alla fine della riunione è stata nominata una delegazione che avrà il compito di coordinare l’attività del Comitato e preparare le iniziative.
La delegazione è costituita dai Sigg.ri: Filippo Caccamo, Antonio Cutaia, Salvatore Ferro, Benedetto Murgano, Santo Nasello, Filippa Tirrito e Salvatore Trovato.
L’impegno di tutti i presenti: chiamare alla mobilitazione tutti i cittadini.
Stamane (venerdì 14 gennaio) è stata presentata una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale ed ai capi-gruppo consiliari, con la quale il Comitato richiede ufficialmente la convocazione straordinaria e urgente del Consiglio Comunale.

p. il Comitato
Dr. Carlo Garofalo

ADERENTI: Comitato Piazza Kennedy; Comitato Enna Bassa; Associazione Altrimenti; ANAP Confartigianato; Associazione Crescere Insieme; M.D.C. (Movimento Difesa del Cittadino); Uniti per Cambiare; Associazione Enna in Movimento; Mondoperaio; Confcooperative; Noi Consumatori; CNA Pensionati; Associazione Fendinebbia; Comitato Cittadino di Enna; Coord. Prov. Comitati Cittadini Ennesi; Associazione I Zanni; Associazione Opera; Centro Studi Sen. Romano; G.A.P. (Gruppo Acquisti Popolari).

 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it