.

20/10/2011 - 05:45:28

             820

StartNews.it

 

LA NUOVA MANOVRA FINANZIARIA. ANCORA UNA VOLTA PENALIZZATA LA SICILIA

''Il concetto di sviluppo che si prospetta sembra quello inteso a incentivare quanto gia' esiste nelle zone piu' ricche''


La nuova manovra finanziaria. Ancora una volta penalizzata la Sicilia

"Si prepara l'ennesimo attacco al Sud frutto dell'impostazione del Governo nazionale, sempre piu' a trazione leghista. Nell'ancora misterioso decreto sullo sviluppo avanza una perequazione capovolta, finalizzata a sostenere il Nord a danno del Mezzogiorno. Infatti una norma dello schema di decreto riserva piu' incentivi al Nord rispetto che al resto del Paese, in forza del fatto che questo gode di un minor rendimento degli impianti FOTOVOLTAICI a causa del minor numero di ore di esposizione al sole". Cosi' commenta l'assessore Gaetano Armao le indiscrezioni che cominciano a trapelare sulle misure che saranno predisposte dal Governo.

"Ancora una volta - commenta l'assessore per l'Economia - il concetto di sviluppo che si prospetta sembra quello inteso a incentivare quanto gia' esiste nelle zone piu' ricche, piuttosto che sostenere quello delle aree a sviluppo ritardato, ove gli investimenti si riducono ormai ai minimi storici. Mentre si azzera la perequazione fiscale e quella infrastrutturale di un federalismo ormai ai minimi termini - aggiunge Armao - si vuole introdurre la 'perequazione del sole'. A questo delirio che condiziona le politiche di Governo, con buona pace degli esponenti politici e dei componenti dell'esecutivo siciliani, occorre opporsi. Non solo evidenziando che si tratterebbe di evidenti aiuti di Stato alle imprese, preclusi dall'Unione europea, ma chiedendo immediatamente l'applicazione di criteri analoghi per le centrali idroelettriche (perequazione dell'acqua che manca al sud) o chiedendo la liquidazione delle accise sulla raffinazione (il 41% del prodotto nazionale raffinato solo in Sici lia, piu' il 20% in Sardegna)"



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it