.

22/10/2011 - 06:24:05

             1182

StartNews.it

 

AIDONE:PARTONO LE INIZIATIVE PER INCENTIVARE IL TURISMO

L’Amministrazione comunale, metterà a disposizione a titolo gratuito delle guide turistiche per i percorsi archeologici


Aidone:partono le  iniziative per incentivare il turismo

 Guide gratuite per tutte le scolaresche e sinergia con la Confartigianato e la Provincia regionale per avviare il progetto regionale dell'Albergo Diffuso. Li ha deliberati nei giorni scorsi la giunta del Comune di Aidone guidata dal Sindaco Filippo Gangi che attraverso gli assessorati alla Pubblica Istruzione e Turismo guidati rispettivamente dagli Assessori Anna Maria Raccuglia e Ina Copia, punta a queste due importanti iniziative per incentivare l'arrivo di flussi turistici nella città della Dea di Margantina, puntando nel caso specifico a potenziare una serie di servizi a supporto ed in particolare su un importante filone come quello del turismo scolastico. Infatti per tutte le scolaresche di primo e secondo grado che sceglieranno di effettuare gite d'istruzione nella città di Aidone, l'Amministrazione comunale, metterà a disposizione a titolo gratuito delle guide turistiche per i percorsi archeologici e storico-culturali del centro storico cittadino e l'area archeologica di Morgantina. Inoltre per incentivare questo tipo di turismo è stato sottoscritto un accordo con i ristoratori locali per proporre unico menù turistico riservato alle sole scolaresche di 10 euro a persona.

E' evidente che il potenziamento di questo settore turistico avrebbe una notevole ricaduta positiva economia per tutto l'indotto che gravita attorno al settore turistico. L'Amministrazione comunale provvederà a divulgare la citata iniziativa in tutte le scuole interessate di tutte le province siciliane. Ma la promozione del turismo passa anche dal potenziamento di altri importanti servizi come quelli legati alla capacità ricettiva. E per questo l'Amministrazione Comunale di Aidone ha aderito al protocollo d'intesa siglato nei mesi scorsi dalla Provincia Regionale e la Confartigianato di Enna per promuovere l'istituzione attraverso una legge regionale dell'Albergo Diffuso. Il provvedimento che per adesso è solamente una proposta di legge ma che ha notevoli possibilità di essere promulgata in provvedimento legislativo a tutti gli effetti prevede che per tutti coloro che aderiranno ci sarà la possibilità di attingere ad agevolazioni finanziarie e contributivi per la ristrutturazione di immobili di proprietà, prioritariamente ricadenti nei centri storici cittadini, e trasformarli case albergo.

Tutto ciò non solo consentirebbe di aumentare notevolmente il numero di posti letto ma anche di recuperare un consistente patrimonio immobiliare di notevole pregio storico ma che invece negli anni viene sempre via via abbandonato, con la possibilità quindi di poter riqualificare i centri storici. L'amministrazione comunale quindi, promuoverà di concerto con la Provincia Regionale e la Confartigianato, ogni idonea iniziativa politica anche attraverso la deputazione ennese all'Ars per ottenere una rapida approvazione della legge regionale per il riconoscimento dell'Albergo Diffuso in Sicilia. 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it