.

06/03/2012 - 12:10:04

             923

StartNews.it

 

CASA DI RIPOSO S. GIUSEPPE: DISCUSSIONE IN CONSIGLIO COMUNALE

Deliberato all’unanimità un atto di indirizzo che invita l’Amministrazione Comunale ad aumentare i fondi in bilancio


Casa di riposo S. Giuseppe: discussione in Consiglio comunale

Comunicato del gruppo consiliare del PD. La questione della Casa di riposo S. Giuseppe continua a far discutere le forze politiche della città per trovare una soluzione definitiva alle problematiche finanziarie dell’Istituto Assistenziale. “Venerdì ne abbiamo discusso in consiglio comunale in modo approfondito e costruttivo, abbiamo deliberato all’unanimità un atto di indirizzo che, nelle parti salienti, invita l’Amministrazione Comunale ad aumentare i fondi in bilancio per ridurre le liste di attesa dei ricoveri di anziani a basso reddito; e contestualmente si invita anche l’Amministratore della casa di riposo a rafforzare il servizio aprendo una seconda ala dell’edificio coinvolgendo associazioni di volontariato, e di intervenire economicamente con il proprio patrimonio finanziario ed immobiliare - dichiara Riccardo Calamaio, capogruppo del PD – Durante il dibattito hanno stupito le dichiarazioni e le proposte di alcuni consiglieri anziani del centrodestra che, nascondendo le proprie responsabilità, hanno accusato l’Amministrazione Comunale di avere ridotto i fondi attribuendole una colpevolezza sovradimensionata.

I cittadini sappiano che il bilancio lo approva il Consiglio Comunale, e in questa legislatura nessun consigliere del centrodestra in fase di trattazione del bilancio, pur non votandolo, ha proposto un incremento di soldi da destinare ai ricoveri. Inoltre analizzando i dati forniti dall’ufficio solidarietà sociale del Comune dal 2000 al 2011, periodo in cui molti degli attuali consiglieri di centrodestra svolgevano già il loro mandato anche con appartenenze politiche diverse dalle attuali, si evince che dai 42 ricoveri del 2000 siamo passati gradualmente ai 22 del 2011, mettendo in evidenza una responsabilità politica che trasversalmente coinvolge tutti gli schieramenti.

Pertanto oggi, come ieri, ognuno di noi deve assumere le proprie responsabilità con lealtà evitando di fare facili promesse, e sarà interessante verificare se l’Amministratore della casa di riposo attingerà fondi dal proprio patrimonio costituito da beni immobili e lasciti. Se la politica intende incrementare i fondi per la S. Giuseppe, tutti i consiglieri comunali dobbiamo responsabilmente indicare le aree sociali dove operare le riduzioni, perché, come tutti sanno, la coperta è sempre più corta. Lo Stato e la Regione ormai hanno ridotto drasticamente i trasferimenti dei fondi ai comuni, i quali possono a loro volta applicare tasse ai cittadini. Il centrodestra sarà disponibile a reperire fondi utilizzando gli strumenti che lo Stato ci mette a disposizione”?



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it